Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Giuseppe Abbagnale premia gli alunni dell’Ipssar “Viviani” di Castellammare


Giuseppe Abbagnale premia gli alunni dell’Ipssar “Viviani” di Castellammare
02/02/2011, 10:02

Il campione di canottaggio Giuseppe Abbagnale premierà - giovedì 3 febbraio, alle ore 10 - gli studenti dell’Ipssar “Raffaele Viviani” di Castellammare di Stabia, vincitori del “Festival D’Autore”, il concorso nazionale di gelateria dedicato agli istituti alberghieri.

Nel corso della cerimonia, organizzata nella sede scolastica, i delegati del Comitato Gelatieri Campani e di Longarone Fiere consegneranno al Preside Francesco Buonocore un mantecatore professionale, offerto dall’azienda Telme, e a Giuseppe Abbagnale una medaglia d’oro per l’impegno a favore dei giovani.

“Il nostro obiettivo è avvicinare gli studenti all'arte della gelateria – spiega Ferdinando Buonocore, Presidente Comitato Gelatieri Campani e Comitato nazionale G.A. – e creare nuove occasioni di dialogo con gli insegnanti degli istituti alberghieri, offrendo l’esperienza dei gelatieri artigiani e valorizzando la creatività delle nuove generazioni”.

Dopo aver vinto la finale alla Mig di Longarone con il piatto “Capriccio Viviani”, presentato dagli alunni Fabio Del Sorbo e Ciro Moretti, l’Ipssar “Viviani” si candida ufficialmente ad ospitare le prossime selezioni del sud Italia.

Un successo straordinario per i gelatieri campani, che hanno conquistato altri due prestigiosi piazzamenti con l'Ipssar “Axel Munthe” di Capri e l'Ipssar “Francesco De Gennaro” di Vico Equense.

“Con questa iniziativa – afferma Paolo Garna, Direttore Longarone Fiere – abbiamo voluto ribadire l’attenzione del polo fieristico longaronese non solo all’aspetto espositivo, ma anche alle problematiche complessive di un settore che può offrire notevoli opportunità di sviluppo. Da questo punto di vista, la necessità di attrezzature adeguate rappresenta uno dei problemi principali per poter realizzare e potenziare i corsi di gelateria all’interno degli istituti alberghieri”.

Alla premiazione, insieme ai professori e agli studenti delle scuole finaliste, parteciperà Oscar De Bona, Presidente Longarone Fiere, Paolo Garna, Direttore Longarone Fiere, Fausto Bortolot, Vicepresidente Artglace, Ferdinando Buonocore, Presidente Comitato Gelatieri Campani e Comitato G.A., Lino Pasca, Vicepresidente G.A., Ciro Verde, Vicepresidente Comitato Gelatieri Campani, ed Ulderico Carraturo, Segretario Comitato Gelatieri Campani.

Giuseppe Abbagnale ha gareggiato nella specialità del “due con” insieme al fratello Carmine e con Giuseppe di Capua come timoniere, vincendo la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Los Angeles (1984) e alle Olimpiadi di Seul (1988).

Con lo stesso equipaggio, ha vinto anche il campionato del mondo nel 1981, 1982, 1985, 1987, 1989, 1990 e 1991, oltre a numerosi titoli italiani. Nel 1992, ha portato la bandiera azzurra durante la cerimonia d'apertura dei giochi olimpici di Barcellona.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©