Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Gluten Free Fest: a Perugia dal 7 al 10 giugno si cucina e si mangia senza glutine


Gluten Free Fest: a Perugia dal 7 al 10 giugno si cucina e si mangia senza glutine
15/05/2012, 13:05

GLUTEN FREE FEST  è il primo evento interamente dedicato al tema del senza glutine, in programma a Perugia dal 7 al 10 giugno al Percorso Verde di Pian di Massiano.

La manifestazione, ideata e organizzata dall’agenzia Sedicieventi con il patrocinio dell’AIC-Associazione Italiana Celiachia, si pone l’obiettivo di stimolare una conoscenza più ampia ed un costruttivo dibattito sul tema della Celiachia. Al contempo, vuole offrire al pubblico di celiaci la possibilità di godere di un evento enogastronomico e non solo, su misura per le loro necessità alimentari, facendo conoscere anche ai non celiaci gli aspetti di una “vita senza glutine”.

Quattro giorni tutti dedicati a chi è costretto a seguire la dieta “Senza Glutine” per capire meglio cosa e dove mangiare, seguendo solo il proprio gusto e desiderio, scegliendo tra le migliori referenze di artigiani e grandi aziende presenti al Festival.

Università dei Sapori contribuisce a realizzare il ricchissimo programma di appuntamenti del Gluten Free Fest con due corsi di formazione: “Impariamo a cucinare senza glutine” e “Impariamo a fare i dolci senza glutine” che si svolgeranno nei pomeriggi del 7 e 8 giugno dalle 18.00 alle 21 e la mattina di sabato 9 giugno dalle 9.30 alle 12.30.
Ciascun corso prevede una lezione di 3 ore in cui, sotto la guida di chef e panificatori specializzati in gluten free si potrà imparare e provare in prima persona a cucinare piatti di un menù senza glutine senza rinunciare al gusto. E per gli amanti del dolce, da non perdere il corso per imparare come sia possibile ottenere ottimi dolci gluten free ma senza rinunciare la gusto, grazie alla scelta e al sapiente utilizzo delle farine, applicando le corrette tecniche di impasto e lievitazione e seguendo precise modalità di lavorazione e preparazione delle farciture. I corsi sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Umbria.

Con la partecipazione al Gluten Free Fest si consolida la collaborazione tra Università dei Sapori l’agenzia di marketing territoriale Sedicieventi, nata dalla costola di Eurochocolate e specializzata nella realizzazione di eventi food extra-cioccolato e Associazione Italiana Celiachia Umbria nell’impegno di promuovere la cultura del senza glutine.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©