Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Gran galà per la riapertura del Teatro Comunale A.Ristori di Cividale del Friuli"


Gran galà per la riapertura del Teatro Comunale A.Ristori di Cividale del Friuli'
17/06/2011, 10:06

Questa mattina presso la Sala consigliare del Comune di Cividale del Friuli (Ud), la Full Agency, in collaborazione con l'Ente municipale, ha presentato alla stampa ed al pubblico il programma del GRAN GALA' per la riapertura del Teatro comunale Adelaide Ristori che si svolgerà venerdì 17 giugno alle ore 20:45 ed avrà come Madrina d'eccezione Katia Ricciarelli.

Il Sindaco Stefano Balloch, portando i saluti dell'assessorato alla cultura e dell'intera Giunta comunale ha ribadito il fatto che il Gran Galà sarà una serata di festa con l’obiettivo di valorizzare e coinvolgere le realtà artistiche locali e di confermare quanto importante sia il Teatro Ristori per il cividalese; un patrimonio di tutta la cittadinanza, un centro culturale-artistico di altissimo livello. Il 17 Giugno prossimo, ha continuato Balloch, presenteremo una struttura moderna e funzionante, legata alla storia ed alla tradizione che risalgono al settecento.Dalla musica alla danza, dai grandi nomi ai giovani emergenti. L’ospite speciale Katia Ricciarelli canterà accompagnata dall’Orchestra Archi Moderni Veneti e sarà affiancata durante la serata dalla giovane promessa della lirica, la Cividalese Giulia Pelizzo che si é dimostrata emozionantissima già durante la conferenza stampa. A rendere ancora più scenografico e coreografico lo show ci p enserà poi Erica Bront (Membro Associato della Royal Academy of Dance di Londra) che dirigerà le danzatrici ed allieve della sua Scuola di Danza.

Altre coreografie e sorprese sono state tenute all'oscuro ed anche il Direttore di Sala Fabio Cumini (figlio di Romano. I Cumini sono stati i finanziatori e gestori del teatro per oltre quarant'anni, fino al 2007 anno in cui é subentrato l'Ente regionale teatrale) si é espresso con una certa emozione e trepida attesa per questa riapertura dell'Adelaide Ristori.

A portare i saluti é stato anche il Presidente dell'associazione @uxilia Massimiliano Fanni Canelles il quale si é detto lusingato ed orgoglioso di poter essere il testimone di questa importante iniziativa, considerando anche il fatto che la sede principale dell'ONLUS (che svolge attività di volontariato nel campo socio-assitenziale, educativo, sanitario nel mondo) é proprio a Cividale del Friuli. Il Presidente ha anche ringraziato il Sindaco per l'opera di sensibilizzazione ed attenzione nei confronti delle attività sviluppate e promosse da @uxilia, tanto da volere la presenza e la testimonianza durante il Gran Galà del 17 giugno.

Il Primo cittadino ha chiuso la conferenza stampa ringraziando anche l'Azienda ZORZETTIG in qualità di Sponsor, la CIVIFORM per la collaborazione e sostegno all’iniziativa e l'Agenzia FULL AGENCY per la gestione logistica, tecnica, comunicazionale e programmatica dell'Evento. A tal proposito, il Management dell'Agenzia di Campoformido ha annunciato che presenterà in anteprima, in occasione del Gran Galà, un nuovo servizio legato agli effetti scenografici, grafici e d'mmagine che renderanno il Teatro Adelaide Ristori ancora più affascinante ed unico nella sua nuova veste.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©