Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

GRANDE CONCERTO DELLA PACE IN OCCASIONE DEL FORUM DELLE CULTURE 2013


GRANDE CONCERTO DELLA PACE IN OCCASIONE DEL FORUM DELLE CULTURE 2013
17/10/2008, 09:10

Si è svolta questo alla mostra d’Oltremare la conferenza stampa con gli artisti e i protagonisti del concerto della Pace, che si terrà oggi venerdì 17 ottobre dalle ore 19, all’Arena flegrea.

Presenti Rita Marley, Edoardo Bennato, Enzo Avitabile, il presidente della consulta generale del forum, Nicola Oddati, il presidente della mostra d’Oltremare, Raffaele Cercola e il direttore di Città della Scienza, Edoardo Imperiale.  
I ragazzi e le ragazze dell’Accampamento della Pace discutono di libertà, di pace, di diritti umani, vivono un’esperienza indimenticabile, in scala vivono in un mondo privo di paura, in particolare privo della paura dell’altro. “Con l’aiuto di tutti – ha dichiarato il Presidente della Consulta del Forum Nicola Oddati – ma con le proprie forze Napoli può diventare città di pace. Per fare questo abbiamo bisogno della musica”.
La musica come veicolo di pace, ci sono musicisti che con i loro testi hanno lanciato un messaggio forte valido per tutti, proprio come Bob Gedolf e Rita Marley, due grandi testimonial della pace che, con la loro partecipazione al concerto di domani porteranno il significato dell’Accampamento della Pace in tutto il mondo. Perché, come ha dichiarato Edoardo Bennato: “Non ci sono più compartimenti stagni su questa nostra terra, esiste una sola razza: la razza umana”.
Sul palco dell’Arena Flegrea domani sera andrà in scena la musica come la hanno raccontata Rita Marley, Edoardo Bennato, Enzo Avitabile e I Bottari, Antonio Onorato e Marco Zurzolo. La musica che è patrimonio collettivo, la musica che è conoscenza di se stessi e della propria identità, la musica che è denuncia di disagi e contraddizioni che non sempre tutti riescono a vedere, la musica che è una liberazione, perché è svincolata da ogni bandiera, la musica che è provocazione, la musica che fa ragionare in altri modi, la musica che è il messaggio, o meglio la certezza, che ha lasciato Bob Marley : “One Love, One Heart Let's get together and feel all right”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©