Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Grande successo per il Tour Renault Zero Emissioni


Grande successo per il Tour Renault Zero Emissioni
30/10/2011, 14:10

Si è concluso il Tour Renault Z.E., un roadshow che ha visto i veicoli elettrici Renault protagonisti sulle strade di Milano, Firenze e Roma. Grande l’entusiasmo delle 1.500 persone che hanno potuto effettuare in anteprima i test-drive di Renault Fluence Z.E. e Kangoo Z.E.: risultati che dimostrano l’interesse e l’attesa del pubblico verso la rivoluzione elettrica della mobilità.

Ha chiuso nei giorni scorsi i battenti il Tour Renault Z.E., un roadshow che sta toccando 11 Paesi europei e che in Italia ha fatto tappa in tre città: Milano (in piazza Duomo dal 10 al 12 ottobre), Firenze (al Loft dal 15 al 17 ottobre) e Roma (all’Ara Pacis dal 20 al 23 ottobre).

Il successo dell’iniziativa traduce l’attesa del mercato verso una svolta della mobilità, come quella elettrica, che coniughi tecnologia innovativa e rispetto ambientale: 1.500 le persone che hanno potuto effettuare esclusivi test-drive a bordo dell’elegante berlina Renault Fluence Z.E. e della furgonetta Renault Kangoo Z.E., due dei quattro veicoli 100% elettrici che Renault sta per introdurre sul mercato.

Per la prima volta, oltre agli invitati del mondo delle istituzioni, della stampa e delle aziende, anche i primi a prenotarsi sul sito www.renault.it hanno potuto provare il piacere di guida dei veicoli elettrici Renault, dimostrando un elevato gradimento nei confronti della silenziosità, dell’accelerazione, della coppia a bassi regimi e del comfort assoluto. Fra di essi, anche i clienti che hanno già riservato nei mesi scorsi su Internet un veicolo Renault Z.E., per conquistare una priorità al momento dell’arrivo sul mercato.

In occasione del Tour Z.E., Renault ha messo a disposizione dei partecipanti sei veicoli elettrici: 3 Fluence Z.E. e 3 Kangoo Z.E., per esclusivi test-drive su strada e in città, in condizioni reali di utilizzo.
Un esempio? Malgrado il nubifragio verificatosi a Roma il 20 ottobre scorso, i veicoli elettrici Renault Z.E.hanno mostrato ottime performance, garantendo un alto livello di sicurezza del tutto in linea con gli standard dei veicoli termici.

Molto positive tutte le testimonianze e le impressioni del pubblico dopo le prove. La sensazione prevalente nei test-drivers è stata quella di un’atmosfera rilassante all’interno dell’abitacolo. Ma non solo.
I commenti più frequenti sono stati: “È maneggevole”, “In città è l’ideale”, “La guida è molto fluida” e “Voglio provare anche Kangoo (o Fluence)”.
In particolare Fluence Z.E. è stata così definita da un ragazzo milanese: “Grande berlina, comoda, ottime finiture. Erogazione molto fluida, cambio mono marcia che evita anche i piccoli strappi rispetto al consueto cambio automatico!”.
E un’altra testimonianza positiva è stata: “Ho provato Fluence Z.E. al Tour di Firenze e vi confermo che è tutto vero: è elettrica ed è bella. Mi sarebbe anche piaciuto provare Twizy ma sono sicuro che Renault organizzerà altri eventi di questo tipo per permettere a tutti di provare queste auto innovative.”

Il Tour Z.E. è stata un’occasione per far conoscere al pubblico l’universo della mobilità elettrica firmata “Renault Z.E.”: dai dettagli sulla gamma al modello di business “One Stop Shopping”, e ancora dalle modalità di ricarica all’autonomia della batteria.
Grande entusiasmo, anche per Twizy, l’innovativo Urban Crosser a quattro ruote e 2 posti in linea, esposto in esclusiva, e per la prima volta in Italia, all’Ara Pacis di Roma.
Renault si conferma il primo costruttore che sta portando avanti un progetto di sviluppo e commercializzazione di massa di veicoli 100% elettrici a zero emissioni, adatti ad ogni esigenza di uso privato e professionale. A partire da fine 2011, Renault introdurrà sul mercato una gamma completa di veicoli elettrici (contraddistinti dalla firma Z.E., cioè Zero Emissioni), dotati di una tecnologia di batterie agli ioni di litio all’avanguardia. La gamma sarà costituita da 4 modelli: l’innovativo Urban Crosser Twizy, la berlina compatta Zoe, la berlina raffinata Fluence Z.E. e la furgonetta Kangoo Z.E. L’offerta Renault Z.E. sarà supportata da un modello economico innovativo, grazie al quale il costo di un veicolo elettrico sarà paragonabile a quello di un veicolo a motore termico diesel. In tale schema, la batteria sarà proposta in noleggio e l'utilizzo quotidiano di un veicolo elettrico Renault costituirà una soluzione di mobilità conveniente ed accessibile a tutti.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©