Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

GRIGLIE ROVENTI: UN FESTIVAL DEI MAGHI DEL BARBECUE


GRIGLIE ROVENTI: UN FESTIVAL DEI MAGHI DEL BARBECUE
11/06/2008, 15:06

Arene di griglie bollenti, grigliatori rigorosamente non professionisti provenienti da tutto il mondo, una sfida infuocata.  

Queste sono le caratteristiche di GRIGLIE ROVENTI, il CAMPIONATO DEL MONDO DI BARBECUE, una delle pratiche culinarie estive più significative e apprezzate, che da quest’anno segna ben tre appuntamenti.
 
La prima fase è composta da due tappe: domenica 22 giugno alle 12.00 sul Monte Baldo a Malcesine (VR) e domenica 13 luglio alle 20.00 in piazza dei Martiri a Belluno. Alle gare parteciperanno 50 coppie e le prime 3 classificate parteciperanno di diritto alla gran finale di Caorle che, il 24 luglio concluderà il Tour.
 
Un lungo evento avrà inizio già dal 23 luglio con “Aspettando Griglie Roventi”. Nelle strutture allestite per l’evento si terrà uno spettacolo d’intrattenimento mentre nel Partner Garden, gli sponsor esporranno i propri articoli e verranno offerte degustazioni gratuite dei prodotti tipici dei consorzi veneti aderenti.
 
Il 24 luglio la “Finale del Terzo Campionato Mondiale di Barbecue” vedrà 120 coppie di tutto il mondo sfidarsi per sottrarre il titolo ai campioni dello scorso anno.
Tante le nazionalità rappresentate dai partecipanti sempre più numerosi: Argentina, Austria, Banglasdesh, Brasile, Germania, Ecuador, Etiopia, Repubblica Ceca, Romania, Santo Domingo, Senegal, Svizzera, Thailandia e Togo. 
Giornate all’insegna della goliardia, del divertimento e della buona cucina, sia per chi si cimenta nella cottura delle prelibate costate che per il pubblico. La giuria, composta da ristoratori e personalità delle istituzioni, valuterà non solo la qualità di cottura e il gusto della carne, ma anche lo stile dei cuochi e la presentazione del piatto.
Non macano mai le creazioni fantasiose: verdure intagliate, fiori, statue, quadri…candelabri. 
 
Per informazioni e iscrizioni: www.griglieroventi.it
Per iscriversi occorre essere maggiorenni. Il costo è di 40 euro a coppia, con i quali si ha diritto a: 2 t-shirt, 2 grembiuli, 2 cappelli, 2 bottiglie di vino, stoviglie da gara, la carne e al ritiro della griglia su cui si è cucinato.
 
Griglie Roventi utilizza solamente prodotti enogastronimici veneti e si avvale della collaborazione di: Unicarve, MCZ Barbecue, Liquigas, Gruppo Sotreva Fiat e Lancia

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©