Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Il disco sarà scaricabile gratuitamente

"Hanno ucciso Candy Candy”, disco prodotto da Optima Italia


'Hanno ucciso Candy Candy”, disco prodotto da Optima Italia
20/12/2013, 10:14

"Nove brani, nove eroi e le confessioni di chi ha visto tutto e si è deciso a parlare dopo 30 anni": questo il sottotitolo di "HANNO UCCISO CANDY CANDY", un disco prodotto da Optima Italia [dicembre 2013]. Da OCCHI DI GATTO a JEEG ROBOT, passando per LADY OSCAR e LUPIN III, fino a POLLON, SAMPEI, CANDY CANDY e DAITARN III: un piccolo grande viaggio nella memoria televisiva in nove tappe, alla scoperta delle sigle di alcuni dei più amati eroi dei cartoni animati andati in onda in Italia tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta e ancor oggi replicati in TV. Un viaggio sonoro che strizza l’occhio a generi e stili molti diversi tra loro: dall’electro-dub cantautorale all’indie pop, dalle rock ballad al nu soul!

Nato da un'idea di Optima Italia, vivacissima azienda con sede a Napoli e già definita 'la Google del meridione', il disco vede protagonista nove canzoni, completamente riarrangiate e rielaborate dal chitarrista e compositore Fabrizio Fedele. Accanto a lui alcune voci meravigliose, un manipolo di giovani protagonisti della scena-live campana e italiana, una rosa di artisti che - con eleganza e una bella dose di humour - hanno reinterpretato queste sigle/cult della TV italiana: da Sabba (frontman de Gli Incensurabili) a MisSara, dalla soul-singer Julce Rescigno al cantautore Marco Francini, sino alla jazz-singer Fabiana Martone e a Pierpaolo Iermano.

 Il disco sarà SCARICABILE GRATUITAMENTE dal sito www.hannouccisocandycandy.com, a cui verrà associato l'hashtag #hannouccisocandycandy, e - sempre a dicembre - verrà realizzata una versione con cofanetto in edizione limitata, con un elegante booklet di 92 pagine con racconti, testi, foto, testimonianze, fumetti e interviste (da Peppino Di Capri a Ivan Zazzaroni, da Maurizio Marinella a Raffaele Cantone, da Lucio d’Alessandro a Marino Niola, solo per citarne alcuni…).

Ecco la tracklist ufficiale di "Hanno ucciso Candy Candy" [i titoli dei brani sono quelli originali, così come pubblicati in Italia all'epoca]:

 

OCCHI DI GATTO

JEEG ROBOT, UOMO D'ACCIAIO

LADY OSCAR

LUPIN

POLLON, POLLON COMBINAGUAI

REMI (Le sue avventure)

SAMPEI

CANDY CANDY

DAITAN III

 

Hanno ucciso Candy Candy

www.hannouccisocandycandy.com

#hannouccisocandycandy

produzione esecutiva _ Optima Italia | dicembre 2013

coordinamento generale e direzione _ Antonio Pirpan e Michelangelo Iossa

direzione musicale, arrangiamenti, rielaborazioni/canzoni a cura di _ Fabrizio Fedele

voci _ MisSara, Julce Rescigno, Fabiana Martone, Sabba, Marco Francini, Pierpaolo Iermano

c.s.

MICHELANGELO COMUNICAZIONE

michelangelo@mflcomunicazione.it

 


Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©