Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Conclusioni con il ministro Profiumo

“Horizon 2020”; si chiude la due giorni convegnistica


.

“Horizon 2020”; si chiude la due giorni convegnistica
02/02/2013, 14:58

NAPOLI – Si è conclusa oggi la due giorni  convegnistica dedicata al Programma Europeo dal titolo Horizon 2020, organizzata nell’ambito degli incontri del Sabato delle idee e ospitata dalla Fondazione Sdn.

Concordi tutti i relatori sul fatto che  per sfruttare al meglio la grande chance dei finanziamenti europei, l’alleanza tra il sistema pubblico delle istituzioni, delle università e il modo privato delle imprese del territorio è l’unica ricetta vincente per fare rete.

Per l’Italia, in modo particolare per il sud, Horizon 2020 rappresenta una occasione da non perdere: dare ai giovani talenti l’opportunità di sfruttare la loro conoscenza sul proprio territorio di appartenenza senza dover per forza emigrare altrove. Lo scopo è anche quello di realizzare una progettualità comune, capace di attirare il maggior  numero di finanziamenti possibile per uscire dalla crisi. Il tutto senza, poi, dimenticare la realizzazione di una economia basata sulle conoscenze e sull’innovazione nell’Unione, contribuendo nel contempo allo sviluppo sostenibile.

Fondamentale, però, anche riuscire a superare l’ostacolo della burocrazia, una sfida a cui ha fatto riferimento anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo,  a cui è stata affidata la conclusione della due giorni.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©