Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

I edizione di Famiglia in Festa a Pompei


I edizione di Famiglia in Festa a Pompei
24/04/2013, 10:22

La manifestazione “ Famiglia in Festa” alla sua I edizione , è promossa ed organizzata dal Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Campania con il sostegno della Pastorale Familiare della Campania ; evento aggregativo, iniziativa di sensibilizzazione alla partecipazione attiva delle famiglie alla vita sociale civile e politica della nostra comunità , nonché di orientamento e formazione ai valori del volontariato - la cultura del dono, della condivisione e della partecipazione - , in particolare del volontariato cristiano.

Cuore della manifestazione saranno le testimonianze  delle stesse famiglie che hanno saputo fare della loro vita un dono per gli altri per poi tutti insieme partecipare alla Mensa Eucaristica presieduta dal Mons. Tommaso Caputo Arcivescovo di Pompei e Mons. Gennaro Pascarella Vescovo di Pozzuoli nonché  Delegato della Conferenza Episcopale Campana per la Famiglia e la Vita .

Mons. Tommaso Caputo  ha accolto con gioia che la I Edizione venisse  realizzata a Pompei ricordando a tutti i fedeli che  e “ Il Santuario di Pompei è la casa di Maria, Regina della Famiglia”.

Interverrà GIANNA SAVARIS SCILHANICK, vice presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari .

 

 

Il Forum delle Associazioni Familiari nasce con l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito politico  e culturale  italiano la famiglia come soggetto sociale protagonista e non solo come oggetto destinatario di sporadici interventi di sussidiarietà.

Il Forum intende promuovere il Bene Famiglia come  risorsa vitale per la Società; luogo privilegiato per la nascita e la formazione della persona, per la sua crescita ed educazione continua ai valori civili, per l'incontro e il confronto tra le generazioni, produttrice di beni economici, psicologici, sociali e culturali per l’intera  collettività.

Le innumerevoli funzioni che la famiglia svolge nei confronti dei suoi membri e verso la comunità tutta, ne fanno a pieno titolo un attore delle politiche sociali, un soggetto che genera benessere nella società, in integrazione con lo Stato e il mercato.

Lo stesso Sindaco di Pompei avv. Claudio D’ Alessio sostenendo la manifestazione  ha affermato che “ i valori della famiglia vanno dunque festeggiati attraverso incontri e momenti di aggregazione come questi”.

 

 

 

 

 

Programma

 

15:30 CORTEO INIZIALE

Apertura del corteo con autorità civili e religiose e rappresentanti del mondo dell’associazionismo regionale.

Banda musicale Istituto Bartolo Longo

 

16:00  SALUTI DELLE AUTORITA’

S. E. Mons. Tommaso Caputo Arcivescovo di Pompei

S. E. Mons. Gennaro Pascarella Vescovo di Pozzuoli e  Delegato della Conferenza Episcopale Campana per la la famiglia e la Vita.

Avv. Claudio D’Alessio - Sindaco di Pompei

 

16:30  LA BELLEZZA DELLA FAMIGLIA ……. Storie e testimonianze

Testimonianze  e musica a cura del Gruppo Musicale “ Prisma”

Interverrà GIANNA SAVARIS SCILHANICK, vice presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.

 

20:00  CELEBRAZIONE EUCARISTICA

Benedizione di tutte le famiglie presenti

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©