Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

I film della settimana


I film della settimana
31/01/2009, 09:01

Sono usciti questo weekend nelle sale: Revolutionary Road, di Sam Mendes; Operazione Valchiria, di Bryan Singer; Home - Casa dolce Casa?, di  Ursula Meier; Il Dubbio, di John Patrick Shanley; Mar Nero, di Federico Bondi; Quarantena, di John Erick Dowdle.

In Revolutionary Road Frank e April Wheeler, coppia della middle class del Connecticut degli anni '50, vivono tra frustrazioni e desideri irrealizzabili la loro vita, fronteggiando tutte le più comuni crisi del matrimonio.
La pellicola ha ricevuto quattro nominations ai Golden Globe 2009 (miglior film drammatico, miglio regista, migliore attrice protagonista e migliore attore protagonista) e ha già conquistato il suo primo premio: l'Ensemble Performance Award al Palm Springs International Film Festival.

In Operazione Valchiria, Bryan Singer racconta la storia vera del colonnello Claus von Stauffenberg, un ufficiale tedesco, negli anni della sua affermazione nell'ambito del partito nazista e dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Home - Casa dolce casa? è una pellicola che racconta di Martha e i suoi tre figli, costretti a vivere sul ciglio di una strada abbandonata. Quando questa viene messa in funzione, però, iniziano guai e preoccupazioni che verranno sconfitti solo grazie all'amore e alla solidarietà. Grande successo, per questo film, all'ultimo Festival di  Cannes.

Meryl Streep, nel Dubbio
, interpreta l'intransigente Sorella Aloysius Beavier, che si oppone con tutte le sue forze ai tentativi di Padre Flynn di ammorbidire le regole dell'Istituto St. Nicholas. Una trasposizione cinematografica curata dallo sceneggiatore John Patrick Shanley, autore dell'omonima piece teatrale premiata, nel 2005, con quattro Tony Award e con il Premio Pulitzer.

Gemma è una donna anziana, rimasta vedova e sola in casa. A farle compagnia sarà una badante rumena...
Mare Nero è il lungometraggio di esordio di Federico Bondi, molto applaudito all'ultimo Festival di Locarno.

Angela Vidal è una reporter che, insieme al collega cameramen Scott, sta realizzando uno speciale per la tv, in cui raccontare una notte-tipo in una caserma dei vigili del fuoco di Los Angeles.
Quarantena è il nuovo film di John Erick Dowdle, distribuito da Sony Picture Releasing Italia.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©