Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

I GATTI PIU' FAMOSI DEL MONDO CHIUDONO LA LORO EPOCA IN ITALIA


I GATTI PIU' FAMOSI DEL MONDO CHIUDONO LA LORO EPOCA IN ITALIA
08/05/2008, 10:05

I gatti più famosi del mondo tornano in Italia per un mese di tournee. Dal 28 maggio al 28 giugno "Cats", il musical forse più conosciuto di Frank Lloyd Webber, sarà nel nostro Paese nella produzione originale che lo ha consacrato al successo planetario, tenendo il cartellone nel West End di Londra per 21 anni.
Si tratta di un appuntamento unico perché "le date della tournee - spiega Gianmario Longoni delle Officine Smeraldo - segnano la chiusura mondiale della produzione" anche se il produttore inglese David Ian non vuol sentir parlare di tour d'addio e spera in un ritorno anche a Londra. Ma si tratta di un'occasione unica soprattutto perché, per la prima volta in assoluto, questo allestimento della Cameron Mackintosh and Really Useful Theatre Company (la compagnia di Webber) con la regia di Trevor Nunn viene realizzato all'aperto.
Oltre al Teatro Rossetti di Trieste (dove dal 28 maggio al 1 giugno ha registrato il tutto esaurito), al Teatro degli Arcimboldi di Milano (dal 5 all'8 giugno) e al Palafiera di Forlì nell'ambito del Ravenna Festival (dal 18 al 21 giugno), 'Cats' sarà infatti anche al Giardino di Boboli di Firenze dall'11 al 14 giugno oltre che alla Reggia di Caserta dal 25 al 28 giugno per il Caserta Leuciana Festival. La storia dei mici che devono scegliere chi di loro salirà nel paradiso dei gatti, basata sul libro di T.S. Eliot 'Old Possum's Book of Practical Cats' (tradotto in Italia come il 'Libro dei gatti tuttofare')', era già arrivata in Italia nella versione originale 13 anni fa al Palatrussardi di Milano grazie al Teatro Smeraldo. 
 

Commenta Stampa
di Serena Grassia
Riproduzione riservata ©