Cultura e tempo libero / Viaggi

Commenta Stampa

Ninete più bussola e cartina, ma iPhone e Android

I nuovi strumenti per viaggiare sono sul web

Nuovi app e softwer per un turismo sicuro e conveniente

I nuovi strumenti per viaggiare sono sul web
06/06/2011, 13:06

Nell'era digitale e tecnologia  viaggiare a costi ridotti si può, grazie al web.
Gettate vie bussole e cartine geografiche, oggi il viaggiatore moderno cambia strumenti: iPhone, iPad, Android e semplici Pc. La pianificazione diventa un ossesso: organizzare distanze, percorsi, foto, piani 3d del territorio, meteo, ricostruzioni virtuale dei luoghi e geolocalizzazione diventano indispensabili, ma sempre più alla portata di tutti. Il web viene in soccorso con nuove app e sotwer. TrpIt è uno dei principali strumenti che permette a chiunque di semplificare il proprio viaggio, in qualsiasi luogo grazie ad itinerari stradali, percorsi e meteo con l’opzione di prenotare ristoranti, aerei, biglietti per il teatro e, naturalmente, stampare i percorsi scelti per poi poterli condividere sui socialnetwork. Nella sua presentazione TripIt spiega :”TripIt trasforma il caos in ordine”.
Altro leader nel settore è anche Airbnb che si propone :” Mettiamo in contatto persone che hanno uno spazio da additare con persone che cercano un posto dove stare”. E’ chiara la missione del mezzo di mettere in contatto chi cerca alloggio con chi lo offre. Spesso tra ospiti ed ospitanti si creano legami anche duraturi, grazie alla possibilità di scambiare idee, pareri e recensioni. E’possibile, grazie Airbnb pubblicizzare il proprio spazio a milioni di persone in modo rapido. Lo strumento è disponibile come App per iPhone.
Oltre ai principali siti, facendo un giro tra gli “store” dei principali smartphone, è possibile scoprire un mondo di applicazioni utili, servizi tool per viaggiare in modo sicuro e, soprattutto, risparmiando soldi.

Commenta Stampa
di Carmen Cadalt
Riproduzione riservata ©