Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

I PARTECIPANTI ALL'ACCAMPAMENTO DELA PACE HANNO VISITATO CITTÀ DELLA SCIENZA


I PARTECIPANTI ALL'ACCAMPAMENTO DELA PACE HANNO VISITATO CITTÀ DELLA SCIENZA
13/10/2008, 07:10

 

I ragazzi e le ragazze dell’Accampamento della pace visitano “città della scienza”, museo scientifico di nuova generazione, fucina di relazioni internazionali nonché partner del Forum. All’ingresso i ragazzi e le ragazze sono stati divisi per gruppi linguistici e assegnati ad esperte guide che li hanno condotti dapprima attraverso il museo e poi nel planetario a turno.
Particolarmente suggestiva l’immagine dei giovani dell’accampamento dinanzi all’esperimento dell’elettricità e magnetismo esattamente in corrispondenza della frase “Forze di tutto il mondo unitevi” di James Clerck Maxwell, in pieno spirito di unione ed integrazione.
In mostra non ci sono oggetti da guardare e non toccare. I ragazzi e le ragazze sono stati chiamati oggi a sperimentare direttamente i fenomeni scientifici presenti in natura e nella vita quotidiana. Sono stati dunque protagonisti attivi del “fare scienza”. Inviati dalle guide ed incuriositi spontaneamente ad osservare, riprodurre ed analizzare i fenomeni e gli esperimenti oltre che a porre domande sulle tante attività scientifiche in mostra.
Hanno poi effettuato un’affascinante “passeggiata notturna” sotto il cielo stellato all’interno del planetario dove vengono proiettate tante luci in modo da riprodurre fedelmente la volta celeste e guidati dall’operatore, hanno potuto ammirare le stelle più brillanti e conoscere le principali costellazioni che popolano i nostri cieli.
Entusiasti ed incuriositi dalla visita, dopo un’altra esperienza di unione e pranzo al sacco sono già pronti per effettuare il giro di Napoli sul “citysightSeeing” dove potranno ammirare le bellezze della nostra città divertendosi dall’alto del bus che è partito alle 16.00 da Piazza Municipio.
Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©