Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

XVII edizione del Maggio dei Monumenti

I preziosi della Real Casa Santa dell'Annunziata in mostra presso il Banco di Napoli


I preziosi della Real Casa Santa dell'Annunziata in mostra presso il Banco di Napoli
06/05/2010, 17:05

Ancora una bella iniziativa lanciata dall'amministrazione comunale che nell'ambito dell XVI edizione del Maggio dei Monumenti, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Napoli e con il Banco di Napoli s.p.a, ha organizzato una mostra nella quale saranno esposti per la prima volta arredi sacri. Si tratta di pregevoli arredi del XVII e XVIII secolo facenti parte del ricco corredo liturgico della Real Casa dell'Annunziata di Napoli, fondata nel XIV secolo come istituzione assistenziale per la cura dell'infanzia abbandonata. Tali beni sono conservati dal 1981 presso il caveau della sede centrale del Banco di Napoli e sarà adesso possibile vederli esposti in via Toledo, presso la sede del suddetto istituto di credito nel week-end del 22/23 e 29/30 maggio dalle ore 10 alle ore 18.
Tra i beni che saranno esposti figurano una corona in argento dorato con applicazioni in finissima oreficeria di manufattura napoletana del XVII secolo, un ostentorio in argento sbalzato e argento dorato del XIX secolo e una Cimasa in argento sbalzato e cesellato della secondà metà del XVII secolo.
Alla fine della rassegna espositiva, i presiosi saranno esposti stabilmente presso il Museo Civico di Castel Nuovo ed andranno ad integrare gli argenti della Real Casa dell'Annunziata già presenti nella collezione del museo dal 1990.

Commenta Stampa
di Lucrezia Coppola
Riproduzione riservata ©