Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA CON IL CARDINALE SEPE


I RITI DELLA SETTIMANA SANTA CON IL CARDINALE SEPE
19/03/2008, 08:03

Il Cardinale Crescenzio Sepe presiederà le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa.

Mercoledì 19 marzo 2008, alle ore 18.30, nella Chiesa Cattedrale, Messa crismale con tutti i sacerdoti della Diocesi. Nel corso della celebrazione eucaristica verrà benedetto, insieme all’olio dei catecumeni e all’olio degli infermi, il crisma che è olio misto a profumo utilizzato nel battesimo, nella cresima e nell’ordine sacro. Al termine, gli olii verranno poi distribuiti a tutte le parrocchie.
Per l'occasione saranno portate nel Duomo le reliquie del Beato Gaetano Errico che verrà proclamato Santo il 12 ottobre prossimo in piazza San Pietro.

Giovedì 20 marzo, alle ore 18, nella Chiesa Cattedrale, Messa nella cena del Signore. L’Arcivescovo procederà alla lavanda dei piedi di un gruppo di giovani. In serata, poi, dalle ore 21 alle ore 22.30, il Cardinale Sepe presiederà l’Adorazione Eucaristica notturna nella Chiesa di Santa Restituta, all’interno del Duomo.  

Il  21 marzo, Venerdì Santo della Passione del Signore, alle ore 17.30 in Cattedrale. In serata, alle ore 20.30, Via Crucis con il Cardinale Sepe e con i giovani della Pastorale Giovanile diocesana, che commenteranno le quattordici Stazioni dalla Chiesa di Sant’Eligio in piazza Mercato sino a piazza del Carmine. Lungo il percorso, confratelli di alcune Arciconfraternite, con il saio, porteranno in processione la statua del Cristo Morto e la statua dell’Addolorata.

Sabato 22 marzo, alle ore 22.30, in Cattedrale, Veglia pasquale.

Il 23 marzo, Domenica di Pasqua, alle ore 12, in Cattedrale, il Cardinale Sepe presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica.
                                                                                                

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©