Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

“I violoncelli” dei Musici Aurei per il Kenya


“I violoncelli” dei Musici Aurei per il Kenya
17/05/2011, 17:05

Scafati. Concerto dei Musici Aurei pro Trame Africane. Domani, mercoledì 18 maggio alle 20,30, presso l'auditorium dell’Istituzione Scafati Solidale, in via Berlinguer 6, va in scena il secondo appuntamento della VII stagione concertistica "Incontro con i solisti", dal titolo "I Violoncelli". L'intero ricavato della serata sarà destinato dall’Orchestra dei Musici Aurei, (nuova denominazione dell'Orchestra da Camera della Campania) ai lavori di ristrutturazione del St. Therese Hospital di Kiirua (Kenya).
“L’Amministrazione comunale, attraverso l’Istituzione Scafati Solidale presieduta da Antonio Fogliame, ha deciso di sostenere l’iniziativa con finalità benefiche organizzata dall’orchestra dei Musici Aurei – spiega la direttrice di Scafati Solidale, Maddalena Di Somma –. Una manifestazione socio-culturale che vede il coinvolgimento di musicisti di talento, campani e non, che hanno al loro attivo numerose partecipazioni ad eventi organizzati in Italia e all’estero. L’intento del Comune e dell’Istituzione Scafati Solidale è di diffondere la cultura musicale fra i giovani, permettere cioè alle nuove generazioni di avvicinarsi alla musica”. È la prima volta che a Scafati viene organizzata una manifestazione del genere e il grande successo di pubblico, riscosso durante la prima serata, mette in evidenza un desiderio dei cittadini scafatesi di fare solidarietà, ascoltando buona musica.
“Da diversi anni sosteniamo le iniziative di Trame Africane – afferma Liberato Santarpino, presidente dell’orchestra dei “Musici Aurei” –. Durante la serata di mercoledì 18 maggio il maestro Luigi Piovano suonerà tre brani con tre violoncelli diversi: Johann Sebastian Bach suite n. 6 con violoncello a 5 corde, Suite n. 3 con violoncello a 4 corde, “La voce” di Louis Andriessen con moderno violoncello con 2 corde uguali (2 La)”. Quest’ultimo brano sarà accompagnato dalla voce del maestro Piovano che reciterà una poesia di Cesare Pavese.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©