Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Il 16 settembre “La canzone di Napoli” al TAN


Il 16 settembre “La canzone di Napoli” al TAN
14/09/2011, 11:09

Nell’ambito di Napolicittaviva - Estate 2011, il Teatro Area Nord di Piscinola ospita la rassegna dedicata alla canzone napoletana d’arte, con l’ensemble di Peppe Napolitano. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, ore 21.30.

Nell'ambito del cartellone di "Napolicittaviva Estate 2011", venerdì 16 settembre (ore 21.30) sbarca al Teatro Area Nord la rassegna “La canzone di Napoli”, viaggio attraverso la musica e la canzone partenopea guidato da Peppe Napolitano, allievo di Sergio Bruni, ed i Nuovi Cantori di Napoli.

La manifestazione – giunta alla sua XIII edizione – si è tenuta con grande successo tutti i venerdì dal 5 al 26 agosto nel suggestivo Chiostro di S. Maria La Nova di Napoli ed ora arriva alla periferia Nord della città per un appuntamento gratuito fino ad esaurimento posti.

Peppe Napolitano – accompagnato da Michele De Martino al mandolino e Paolo Propoli alla chitarra – si esibirà in un repertorio che spazia dalle villanelle del ’500 alla canzone digiacomiana e postdigiacomiana, ricostruendo il percorso della tradizione canora partenopea nella sua forma più rigorosa, libera da dilettantismi e oleografia.

“La manifestazione” – spiega Peppe Napolitano – “nasce con l’obiettivo di supplire alla mancanza di spazi dedicati alla canzone napoletana d’arte. Ed è con grande piacere che quest’anno, su invito della nuova Amministrazione ed in collaborazione con il TAN, portiamo il nostro lavoro anche fuori dal centro, abbracciando con entusiasmo il progetto di una città estesa della cultura, a cui lavoriamo da anni anche attraverso il Museo Enne di Chiaiano”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©