Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Il 25 ottobre a Formia il Premio Internazionale Tulliola


Il 25 ottobre a Formia il Premio Internazionale Tulliola
21/10/2011, 17:10

Premio Tulliola a poeti, narratori, saggisti Medaglia del Presidente del Senato a Pierpaolo Filippelli, per l’impegno profuso nella lotta alla camorra  Premiati Mary Attento, per gli alti meriti culturali ed umani e Giuseppe Napolitano, per una vita dedicata alla poesia

Il Premio internazionale Tulliola è giunto quest'anno alla ventesima edizione. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà martedì 25 ottobre alle ore 16,30 al Castello Miramare di Formia (LT). L’Associazione Tulliola, organizzatrice del Premio, ha deciso di rendere omaggio con medaglia del Presidente del Senato al Pubblico Ministero della Direzione Antimafia di Napoli Pierpaolo Filippelli, per l’impegno profuso nella lotta alla camorra anche nel Sud Pontino. Saranno premiati anche la giornalista Mary Attento, per gli alti meriti culturali ed umani, e il poeta Giuseppe Napolitano, per una vita dedicata alla poesia.

Di seguito l'elenco dei finalisti della ventesima edizione, proclamati dalla Giuria formata dal presidente Ugo Piscopo, dal presidente onorario Erasmo Magliozzi, dalla presidente del Premio Carmen Moscariello, e da Maria Argenziano, Silvano Cuciniello, Giuseppe De Nitto, Manfredo Di Biasio, Michele Graziosetto, Alfonso Malinconico, Domenico Pimpinella, Tommaso Pisanti, Alessandro Petruccelli, Mario Rizzi.

Vincitori per la Poesia sono: Primo posto ex-aequo a Ninnj di Stefano Busà, per “Quella luce che tocca il mondo”, e ad Alessandra Cenni per “Corpi celesti”; Secondo a Giuseppe Manitta per “L’ultimo canto dell’upupa”; Terzo a pari merito a Mina Antonelli per “Il sogno del Sud” e a Giannicola Ceccarossi per “Aspetterò l’arrivo delle rondini”. Vincitori per il Romanzo: Primo posto a “Ca’ del lov” di Giulio Marra; Secondo a “Sabbia” di Claudio Turina; Terzo a “Sangue seleucide” di Luigi Tosti.

Premio per la Saggistica a “La rivolta di Itri” di Pino Pecchia.
Nel corso della serata saranno premiate anche le opere selezionate nella rosa dei finalisti, oltre a quelle degne di menzione. Ai vincitori saranno donate opere degli artisti Salvatore Bartolomeo, Antonio Conte, Celestino Casaburi, Ernesto D’Argenio, Franco De Luca, Gerardo De Meo, Raffaella Fusciello, Antonio Scotto, Giuseppe Supino.

La cerimonia di consegna del Premio Tulliola sarà allietata dall'intrattenimento dell'Ensamble Golgonda, con gli attori Antonella Simeone, Lia Della Rosa, Franco De Luca, Barbara Vellucci. I componenti sono Christian Repici (voce), Lia Della Rosa (voce), Alberto Nardone (chitarra), Manuel Conte (batteria), Giovanni della Rosa (basso). La cantante è Lina Senese, alla chitarra Giovanni Senese.

Nel Premio, oltre i partecipanti del 2011, sono confluiti anche quelli del 2010 (la premiazione nel 2010 non ebbe luogo per il lutto che colpì l’Associazione a causa della morte del presidente della Giuria Renato Filippelli). In totale i partecipanti al Premio di Poesia sono stati 780 provenienti da ogni parte d’Italia e dell’Europa. Per il romanzo 120, per la saggistica 32. Nessun contributo è stato richiesto ai partecipanti, né l’Associazione ha ricevuto contributi da enti pubblici.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©