Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Il '68 brasiliano di Gil, Veloso, Baptista arriva nei cinema The Space


Il '68 brasiliano di Gil, Veloso, Baptista arriva nei cinema The Space
23/05/2013, 11:05

Alla fine degli anni Sessanta si afferma uno dei movimenti culturali più affascinanti del Brasile. Il racconto di un’epoca, un modo di pensare, un sogno, attraverso le più belle canzoni del periodo e i contributi dei più grandi artisti

 

« Tropicália era una specie di isola, una specie di territorio idealizzato, una specie di UTOPIA », Gilberto Gil

 

TROPICÁLIA racconta la storia del movimento culturale e artistico omonimo che esplose in Brasile alla fine degli anni '60. il film-documentario, che debutta sul grande schermo il 27, 28 e 29 maggio nelle 36 sale del circuito The Space Cinema, come esclusivo evento The Space Extra, svela il bisogno dei suoi artisti di manifestare liberamente il pensiero rivoluzionario contro il nazionalismo e la musica tradizionale brasiliana di quel tempo.

In un'epoca in cui la libertà di espressione perdeva forza, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa, Arnaldo Baptista, Rita Lee, Tom Zé, mescolavano tradizioni popolari antiche a molte delle innovazioni artistiche che si stavano affermando in tutto il mondo creando il Tropicalismo: in questo modo andranno a minare le strutture della società brasiliana e finiranno inevitabilmente per influenzare diverse generazioni.

Con interviste rivelatrici, rari filmati d'archivio e con le più belle canzoni del periodo, TROPICÁLIA, realizzato dal regista Marcelo Machado, ci dà un quadro ricco e sfaccettato di uno dei movimenti culturali più affascinanti del Brasile.

 TROPICÁLIA è un evento The Space Extra, un cartellone di appuntamenti esclusivi e di contenuti originali prodotti da The Space Cinema dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte. Concerti, documentari, musica classica, sport, conferenze interattive, grandi eventi-maratona live, film mai distribuiti in Italia: tutto questo, e altro ancora, è The Space Extra, un palinsesto di contenuti alternativi ai film, presentato per la prima volta al mondo da un circuito cinematografico. Negli ultimi mesi The Space Extra ha portato in sala titoli molto apprezzati dal pubblico, quali Coldplay Live 2012, The Art of Rap, Vasco Live Kom 011, Pearl Jam 20 e I Love One Direction.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©