Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Un bacio saffico simbolo di pace tra Palestina ed Israele

Il Calendario delle Studentesse 2013



Il Calendario delle Studentesse 2013
18/12/2012, 13:50

Unfaithful Kiss. Questo è il titolo scelto per una fotografia destinata a fare il giro del mondo. Una studentessa “israeliana” ed una “palestinese” si abbandonano in un dolce e proibito bacio saffico. Le loro mani sporche del sangue che continua a scorrere per colpa di un conflitto secolare che ha causato migliaia di vittime in nome di ragioni politiche, economiche e religiose. Un’immagine di infedeltà e scandalo se vista con gli occhi dei due popoli e allo stesso tempo di speranza, pace e libertà per l’intero pianeta.
 
E’ la foto simbolo de Il Calendario delle Studentesse 2013 intitolato “ONERACE”, il progetto ideato dall’agenzia pubblicitaria Arakne Communication giunto alla sua sesta edizione e impreziosito, quest’anno, dalla partecipazione di dodici prestigiose firme campane della fotografia di fama nazionale e internazionale. Un melting pot di arte, creatività e stili disegnano la razza umana come un’unica entità capace di esprimere la meraviglia delle variopinte realtà sociali, culturali e religiose. Il fine è quello di promuovere il dialogo interculturale e la conoscenza tra i popoli, attraverso la riscoperta del rispetto della diversità come valore, ispirandosi ai temi proposti dal Forum delle Culture, evento mondiale istituito dall’Unesco, che si svolgerà nel 2013 proprio a Napoli.
 
Nelle edizioni precedenti il Calendario è risultato essere una vetrina per creare una rete di contatti, un’esperienza per lanciarsi nel mondo del lavoro. Tra le varie ragazze che hanno posato negli anni passati c’è chi è diventata manager, chi oggi lavora come modella professionista e chi ha sfondato nel mondo dello spettacolo. Ne è un esempio Alessia Reato che nel 2012 è stata scelta per il mese di Aprile e da quest’anno è la Velina mora di “Striscia la Notizia”.
 
Il Calendario, infatti, non è solo immagine e comunicazione, ma ricopre anche un ruolo di estrema concretezza. Contro l’inefficienza degli uffici di job placement delle facoltà italiane, grazie a Optima italia, multiutility leader nel settore della telefonia, gas ed energia elettrica, ha dato la possibilità a tutte le studentesse protagoniste del Progetto di lavorare nel settore Marketing & Comunicazione dell’Azienda. 

Importanti imprese campane di respiro nazionale ed internazionale come Kor@Kor, Albano e Sire Ricevimenti, aziende giovani come Giappo Cilea, multinazionali come Mc Donald’s e realtà consolidate da anni come Ristorazione Italiana, nonostante si viva in una profonda crisi economica hanno deciso con coraggio di investire in un’iniziativa che mira alla sensibilizzazione sociale e valorizzare arte, cultura e talento.
 
Mariagrazia Formisano, Salvio Parisi, Crescenzo Mazza, Giuseppe Matarazzo, Yuma Migliaccio, Salvatore Catapano, Carmine Napolitano e ancora D’Alessandro, Errico Fabio Russo, Elia Vaccaro, Paolo Puopolo, Giorgio Attanasio sono i nomi dei FOTOGRAFI che hanno firmato gli scatti del Calendario 2013 che sarà ufficialmente presentato al pubblico e alla stampa martedì 18 dicembre alle ore 20.30 presso il ristorante lounge bar Manicomio (via Alabardieri, 10 - Napoli).
 
Il Calendario delle Studentesse verrà distribuito gratuitamente abbinato al freepress patinato “Pocket”. Inoltre i 12 scatti saranno visibili sul sito www.ilcalendariodellestudentesse.it.
 
LE STUDENTESSE: Valentina Cammarota, Femy Cristofaro, Chiara Generali, Gloria Occhipinti, Francesca Fiorita, Serena Ferone, Fiorella Panico, Margherita Arciprete, Lucia D’Avino, Fabrizia Paola Spena, Giusy Rea, Dalila Pasquariello, Jessica Amato, Luigia De Carlo, Iolanda Infante, Sara Catania, Claudia Agovino, Claudia Attaniese, Sophia Sergio, Romina Giamminelli, Maria Cristina Vitiello.

Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.