Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Presentazione dell'ultima fatica editoriale

"Il cistercense e l'ornitorinco" di padre Vincenzo M. Romano


'Il cistercense e l'ornitorinco' di padre Vincenzo M. Romano
01/11/2010, 17:11

CASERTA - Numeroso e qualificato (erano presenti fra gli altri rappresentanti del mondo accademico, parlamentari, magistrati, capi d'istituto, professionisti, Sindaci, Assessori e Consiglieri Provinciali) il pubblico che ha letteralmente gremito la Sala Consiliare della Provincia questa mattina per la presentazione del libro di padre Vincenzo Romano "Il Cistercense e L'ornitorinco".
La manifestazione organizzata dalla Fondazione per fini scientifici in campo giuridico ed economico della Provincia e patrocinata dalla Provincia stessa è stata aperta dall'On. Zinzi che ha ringraziato la Fondazione, la Direttrice della stessa e i suoi collaboratori, per la perfetta organizzazione dell'evento; Ha poi ringraziato il Min. Rotondi e le autorità presenti per la partecipazione. Con amicizia ed affettuosità si è rivolto poi al presentatore del libro, l'On. Riccardo Ventre ricordandone l'attività di Presidente della Provincia ed assicurandolo che l'Amministrazione da lui guidata si muove in perfetta assonanza con l'attività di grande rilievo dall' On. Ventre e dalla sua Amministrazione già posta in essere. Ha preso poi la parola il Prefetto di Caserta che si è compiaciuto per il momento di alta cultura rappresentata dall'evento ed ha ricordato come la cultura possa essere anche un momento di contrasto alla criminalità. Ha preso la parola po l'On. Ventre che ha illustrato le linee portanti del libro di padre Vincenzo Romano, evidenziandone la grande innovatività dello stesso pur in assoluta coerenza con le sacre scritture ed in particolare con il libro della Genesi.
Il reverendo Romano, autore del testo, ha spiegato il perchè di tale lavoro illustrandone i punti salienti. La manifestazione è stata chiusa da un appassionante intervento del Ministro Rotondi che dopo aver ricordato l'impegno comune pluridecennale di laicato cattolico in politica che svolge con l'On. Ventre e con tanti altri politici accomunati da sentimenti cristiani ha messo in evidenza l'importanza dell'unita politica dei cattolici ed a rivolto invito all'On. Ventre per una ripresa di iniziativa in tal senso.
In conclusione Francesca Nardi, che ha moderato la manifestazione, ha espresso compiacimento e soddisfazione perchè la Provincia di Caserta riesce ad esprimere momenti di alto valore culturale come quello di stamattina.

Commenta Stampa
di Rosario Lavorgna
Riproduzione riservata ©