Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

IL CLUB DI JANE AUSTEN


IL CLUB DI JANE AUSTEN
20/02/2008, 16:02

Ebbene si… che le fans della scrittrice inglese sappiano, qualche mese fa è uscito al cinema “Il club di Jane Austen” che a Napoli non è stato presente nemmeno per un giorno e nemmeno in una sala.
Poco male, tra poco sarà in dvd e chi lo ha perso potrà recuperarlo. In realtà non si tratta di un capolavoro, tutt’altro, a un occhio attento sembra la solita commedia americana dei buoni sentimenti e del solito happy end. Infatti è così ma, e perdonatemi la faziosità, un amante di Jane Austen non potrà non apprezzare le citazioni dei suoi sei libri, i dibattiti intorno alle sue eroine, le letture serali dei romanzi che hanno conquistato intere generazioni.
Cinque donne e un uomo decidono d'incontrarsi per dar vita a un club dedicato alla lettura di Jane Austen. Si tratta di una professoressa di francese, precisina e in crisi col marito, una donna bella e sola, una giovane lesbica dedita a esperienze sportive estreme, una signora colta e attiva, una donna appena divorziata e un appassionato di romanzi di fantascienza. Vite sentimentali e destini s'intrecciano tra amicizie, amori e delusioni, per scoprire, parallelamente, come le relazioni ricalchino quelle descritte nelle opere di Jane Asuten.

Commenta Stampa
di Serena Riviezzo
Riproduzione riservata ©