Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

“Il Corpo, l’Altro, lo Spazio” , Stage Intensivo di Aikido per Attori e Danzatori


“Il Corpo, l’Altro, lo Spazio” , Stage Intensivo di Aikido per Attori e Danzatori
19/02/2011, 09:02

Domenica 20 febbraio, presso la palestra EQUILIBRIO DANZA, zona industriale Pellezzano/Fratte, si conclude il 1° Corso di Aikido per Attori e Danzatori, organizzato dall’Associazione Sakura, presieduta dal M° Gerardo Procida, patrocinato dal Comitato Provinciale ACSI di Salerno, presieduto da Alfonso Luigi Venosi e dalla Scuola Aikido Kobayashi di Salerno.

Lo Stage Intensivo, diretto dal M° Marco Falcone (3° dan), ha coinvolto gli attori teatrali e danzatori per far gestire al meglio il proprio corpo nei vari ambienti cui ci si esibisce, curando, soprattutto, la postura.

L’idea di unire forme teatrali a quelle di una nobile arte marziale giapponese è stata accolta favorevolmente dal Comitato Provinciale ACSI, che ha già potuto sostenere iniziative simili come le attività del Taiji Quan e le discipline olistiche legate al sostegno medico-terapeutico.

“Il Corpo, l’Altro, lo Spazio” è un progetto che racchiude in se l'idea di quello che questo stage si propone di fare:

Il corpo: la presa ci coscienza del nostro corpo, imparare a sentirlo, gestirlo nel contesto teatrale, mediante esercizi legati alla pratica dell'aikido.

L'altro: è il rapporto, le relazioni e gli interscambi che esistono e si creano con gli oggetti di scena e i partner. Introduzione all'uso delle armi dell'aikido (jo, bastone, bokken, spada) ovviamente intesi in ambito teatrale.

Lo spazio: riuscire a controllare le capacità acquisite (il corpo, l’altro) e gestirle nello spazio del palcoscenico.

A fine corso saranno consegnati, dai dirigenti ACSI Salerno, gli attestati di partecipazione.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati