Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

Lo spoiler ripreso dal sito macchianera.net

Il finale di Lost spunta sul web


Il finale di Lost spunta sul web
06/05/2010, 20:05

In milioni attendono con grande impazienza l'epilogo di Lost e, sul web, c'è chi tenta una clamoroso spoiler per strappare lo scoop. Sul sito web macchianera.net, infatti, sono state pubblicate sei pagine che dovrebbero essere del copione originale e che svelerebbero proprio il finale dell'ultima serie del noto telefilm americano. La notiza è arrivata in un lampo anche negli States dove, la Abc, responsabile della messa in onda della serie, ha preferito non commentare.
E per chi sospetta una bufala più che un spoiler ben riuscito, i gestori di Macchianera rispondono così:"Ci rendiamo conto possa sembrare uno scherzo ma le pagine pubblicate fanno davvero parte della sceneggiatura della serie". In effetti, il fondatore del portale Gianluca Nieri, spiega:"Ringraziamo la mano anonima che ce le ha fatte avere via mail. Quando la fonte non si rivela, però, la possibilità di una bufala è parecchio alta".
"Per questo - 
continua - prima della pubblicazione, ci siamo presi due giorni per verificare che, effettivamente, le scene che avevamo ricevuto facessero parte della sceneggiatura originale. Ottenuta una risposta prima scettica, poi possibilista e infine affermativa, siamo pronti a mostrarvele. Sono state lavorate affinché non apparisse il nome dell’attore cui erano destinate, e che in genere viene impresso sul foglio in modo che appaia in tutte le eventuali copie, perché va da sé che la fonte non può essere quella"
Insomma la voglia di svelare in anteprima la trama del telefilm potrebbe essere stata più forte del dovere di verificare al meglio la fonte prima di diffondere una notizia tanto "hot" anche se, come assicurato da macchianera, i lavori di indagine preventiva sono stati fatti (come non è dato sapere). In ogni caso,  per chi non lo sapesse, nel gergo cinematografico, uno "spoiler" rappresenta appunto il racconto dei punti chiave del "plot" di un opera che deve ancora essere trasmessa in tv o al cinema. In ultimo, dal portale "spoilarante", ci tengono a precisare un ultimo punto fondamentale:"non rivelano alcuno dei misteri della serie. In quanto da primi fan, l’ultima delle intenzioni era quella di rovinarla, o vanificare il lavoro di tante persone. Per dare una risposta a tutti i vostri perché dovrete quindi attendere una ventina di giorni e godervi le due puntate esclusive. Chi non vuole rovinarsi la sorpresa non continui oltre questo punto, perché è venuto il fatidico momento di scrivere SPOILER ALERT".
Certo è che, come si ricorda giustamente anche su Tgcom, i due produttore della seria straseguita in tutto mondo, hanno già beffato in passato i fan più accaniti diffondendo false sceneggiature e facendole apparire come copie autentiche incredibilmente sfuggite al controllo interno.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©