Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Il maggio della musica, prove a porte aperte


Il maggio della musica, prove a porte aperte
12/05/2012, 12:05

Lunedi' 14 maggio ore 11 a Villa Pignatelli (Veranda Neoclassica) primo appuntamento di Prove a porte aperte iniziativa che nasce da una collaborazione tra l'Associazione Maggio della Musica presieduta da Gina Baratti e la I Municipalità e in particolare Emilia Leonetti, membro della Commissione Cultura e Scuola. L'iniziativa e' rivolta agli studenti degli istituti del quartiere Chiaia, San Ferdinando e Posillipo che parteciperanno a tre appuntamenti che avranno protagonista il Quartetto Savinio, prestigioso ensemble d'archi.
Rispetto a tante altre iniziative legate alla scuola, che portano scolaresche a sentire concerti o spettacoli teatrali, questa nasce con uno spirito completamente diverso. Viene richiesto, infatti, ai professori un lavoro preparatorio all'ascolto del concerto perchè l'obiettivo dell' iniziativa è quello di educare le nuove generazioni all’ascolto della musica di qualità. Gli studenti che andranno a sentire Prove a porte aperte saranno preparati a questo ascolto perché i professori avranno dedicato loro una lezione in classe.

“Sono estremamente soddisfatta della collaborazione che si è creata tra la Municipalità che rappresento, le scuole coinvolte e l’associazione Maggio della Musica – ha dichiarato Emilia Leonetti - La novità dell’evento “Prove aperte.. alle scuole” è nella modalità in cui arriviamo ai tre giorni di incontro tra i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori coinvolte e il quartetto Savinio. Noi abbiamo, infatti, condiviso sia l’organizzazione e sia il percorso che porterà i ragazzi all’ascolto delle musiche in programma. Questo è, a mio avviso, molto importante perché sottolinea una partecipazione attiva e propositiva della Municipalità, oltre che delle scuole e dell’Associazione. Sottolinea soprattutto il ruolo fondamentale di raccordo sul territorio che l’Istituzione Municipale deve svolgere ".


GLI ISTITUTI PARTECIPANTI

I.C. Fiorelli, 3° D.D. De Amicis, 4° C.D. Maria Cristina di Savoia, I.C. Baracca, Istituto Comprensivo Raffaele Viviani, Istituto Comprensivo Domenico Cimarosa, Liceo Scientifico G. Mercalli, Liceo Classico Umberto 1, Scuola Media Carlo Poerio, Scuola Media Tito Livio, Scuola Media Marechiaro, I.S.I.S. Francesco De Sanctis.


Lunedi 14 maggio 2012 ore 11.oo
Villa Pignatelli, Veranda neoclassica
Prove a porte aperte per le scuole medie

Venerdi 18 maggio 2012 ore 11.oo
Villa Pignatelli, veranda neoclassica
Prove a porte aperte per le scuole elementari

Lunedi 21 maggio 2012 ore 11.oo
Villa Pignatelli, veranda neoclassica
Prove a porte aperte per le scuole superiori


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©