Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Il Sabato della Fotografia al MAV


Il Sabato della Fotografia al MAV
11/05/2012, 11:05

Continua l’attività di “Movimenti per la fotografia” al Mav – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. Il progetto-factory promosso dall’associazione 180° Meridiano, che dallo scorso gennaio propone una serie di iniziative legate al mondo della fotografia, creando un connubio tra vari linguaggi artistici ed estetici contemporanei.



In collaborazione con la Fondazione Cives presenta 4 appuntamenti tra maggio e giugno, legati al tema dell’immagine, della didattica e della fotografia d’autore. Dopo l’incontro con Tano D’amico e Francesco Cito, sabato 12 Maggio dalle 11.30 tocca a Fabio Donato tracciare il suo percorso professionale ed artistico in seno al linguaggio fotografico. A introdurre l’incontro, il giornalista e scrittore Pietro Gargano.

Fotografo dal 1970, Fabio Donato è testimone vigile del divenire teatrale, mostrando predisposizione per la sperimentazione e l’avanguardia. Ha pubblicato sulle maggiori riviste nazionali e internazionali, alcune delle sue opere sono conservate in Messico, Francia, Brasile e Cina. Sul suo lavoro hanno scritto, tra gli altri, Alberto Abruzzese, Piero Berengo Gardin, Luciano D’Alessandro, Luciana Libero, Angelo Schwarz, Georges Vallet. Attualmente è impegnato in un ambizioso progetto che mira a far nascere un rilevante archivio fotografico teatrale, oltre a insegnare fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli.


Sabato 19 Maggio dalle 10.30 invece, si tiene il laboratorio “La foto di spettacolo” con Pino Miraglia. Un workshop per apprendere e approfondire tecniche, modalità e comportamenti per operare nel mondo dello spettacolo. Dalla foto di scena in teatro a quella musicale, dai grandi live ai piccoli club.


Sabato 26 Maggio dalle 10.30 è la volta di Massimo Vicinanza, affermato fotografo e giornalista partenopeo che condurrà un workshop intensivo di tre ore sul fotogiornalismo, toccando in particolare il segmento del web e del giornalismo online.



Sabato 2 Giugno dalle 11.30, infine, verrà presentato “I Vesuviani” – appassionato racconto per immagini del Vesuvio e della sua gente a cura di Pino Miraglia e Lucia Patalano. Interverranno Pietro Gargano e Gigi Di Luca.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©