Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Il Sindaco di Napoli ospita la cerimonia di consegna dei “bersagli” HERITY a quattro luoghi pilota.


Il Sindaco di Napoli ospita la cerimonia di consegna dei “bersagli” HERITY a quattro luoghi pilota.
12/03/2012, 15:03

Il prossimo 16 marzo alle 12:00, nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli saranno ufficialmente presentati i risultati della Certificazione Internazionale HERITY, e consegnati i bersagli ai responsabili dei luoghi di cultura pilota del centro storico.

La certificazione HERITY rileva Valore, Conservazione, Comunicazione e Servizi offerti di biblioteche, musei, archivi, monumenti (inclusi edifici religiosi) e siti archeologici, pubblici o privati, di tutto il mondo, purché aperti ai visitatori. I risultati della certificazione sono rappresentati su una scala da 1 a 5, in un “bersaglio”, il simbolo prescelto da HERITY, affisso all’ingresso.

Il Museo Nazionale Archeologico, il Complesso del Monastero di Santa Chiara, il Parco Letterario della Tomba di Virgilio ed il Palazzo della Borsa di Piazza Bovio sono stati tra i primi siti scelti per la composizione di un itinerario più vasto, aggiungendosi agli altri circa 240 Beni Culturali in Italia. Luoghi molto diversi tra loro per storia, contenuti e proprietari (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, e la Camera di Commercio di Napoli) che oggi condividono il “bersaglio” di HERITY. Come dichiara Maurizio Quagliuolo, Segretario Generale di HERITY International “E’ importante che la Città di Napoli costituisca un esempio di buona gestione, ma soprattutto che si confermi attore del principale messaggio della Certificazione HERITY al pubblico, che recita sostanzialmente: vi informiamo sulla nostra situazione; abbiamo intrapreso un percorso di qualità; vi chiediamo di cooperare con noi”.

L’innovazione della Certificazione HERITY risiede nel fatto che, accanto all’opinione di esperti di settore del team di valutatori HERITY, sono chiamati a dare il loro punto di vista il responsabili del luogo e il pubblico dei visitatori.

Ecco i rispettivi risultati finali:
Museo Archeologico Nazionale di Napoli: 5-3-2-3 Complesso di Santa Chiara: 4-2-3-3 Parco Letterario della Tomba di Virgilio: 4-3-2-2 C.C.I.A.A. di Napoli - Palazzo della Borsa: 3-4-1-2

La cerimonia di consegna delle targhe vedrà la presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, della Presidente di HERITY Italia Senatrice Tullia Romagnoli Carettoni, della Coordinatrice per l’Italia Gaia Marnetto, del Segretario Generale di HERITY International Maurizio Quagliuolo, dei responsabili dei luoghi certificati, dei rappresentanti del MiBAC, del Fondo Edifici di Culto, della Camera di Commercio di Napoli e di altre Autorità.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©