Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Il Touring Club Italiano da' il via ad Aperti per voi" a Napoli


Il Touring Club Italiano da' il via ad Aperti per voi' a Napoli
29/11/2011, 11:11

Milano, 29 novembre 2011 – Dal 1 dicembre parte a Napoli l’iniziativa “Aperti per Voi” del Touring Club che permette ai cittadini e ai turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.

Nel capoluogo partenopeo i 30 Volontari Touring per il Patrimonio Culturale sono impegnati ad accogliere i visitatori della Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, chiesa edificata nella prima metà del ‘500 e profondamente restaurata nel ‘700. Sino ad oggi questo luogo, situato in piazza del Municipio a fianco di Palazzo San Giacomo (sede del Comune di Napoli), veniva aperto saltuariamente in occasione di determinate ricorrenze. Da oggi il Touring Club, grazie alla collaborazione dei suoi Volontari, garantisce l’apertura sistematica della chiesa tutti i giovedì e venerdì dalle 10 alle 17.

“Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia per rendere fruibili al pubblico siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Questa iniziativa è resa possibile grazie all’impegno dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale che accolgono i visitatori e presidiano i luoghi.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©