Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Proposte giornate estive tra fiori profumati

Il WWF scende in campo con iniziative dedicate alle farfalle


Il WWF scende in campo con iniziative dedicate alle farfalle
30/06/2011, 17:06

Il WWF scende in campo anche quest'anno con una serie di iniziative dedicate a chi vuole avvicinarsi al mondo delle farfalle. Giornate estive nella natura tra fiori profumati per scoprire le abitudini di questi coloratissimi insetti. Saranno diciassette le oasi del WWF che nel mese di luglio si metteranno al servizio dei cittadini.
Gli esperti organizzeranno visite guidate e attività a tema dalla Lombardia alla Sicilia, dal Trentino alla Campania nei fine settimana. Ai visitatori sarà assegnata una speciale scheda di riconoscimento delle specie più frequenti. Sono 482 le specie di farfalle diurne, di cui 142 esclusive del Vecchio Continente .
E' stata registrata però una notevole diminuzione di questi insetti: negli ultimi 10 anni il 31% delle farfalle europee ha subito un forte declino e il 9% è considerato a rischio. In Italia sono presenti 270 specie.
Le visite avranno anche l'obiettivo di sensibilizzare sulle minacce all'esistenza delle farfalle come la trasformazione degli habitat, l'agricoltura intensiva, l'inquinamento atmosferico, i pesticidi, i cambiamenti climatici e il mercato del collezionismo.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©