Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Ileana Mottola al Cycas Cafè di Bacoli


Ileana Mottola al Cycas Cafè di Bacoli
05/04/2011, 10:04

La biondissima Ileana Mottola, artista 30enne, salernitana doc, è di scena sabato 9 aprile 2011 dalle ore 21:30 al Cycas Cafe’ di Bacoli.

La vocalist, sarà accompagnata dal Quartet completato da Antonio De Luise al basso, Massimo Barrella alla chitarra e Ugo Radolico alla batteria e percussioni, cantando, e reinterpretando, brani del re del pop, recentemente scomparso, Michael Jackson, e pezzi di propria composizione, tutti eseguiti con arte e tecnica piacevolissime.

Ileana e la musica, un rapporto vincente iniziato quando lei aveva sei anni, sulla tastiera di un pianoforte. Poi la passione per il canto. A quindici anni il primo successo in un’importante concorso canoro “La nota d’oro”. Nel 2001 riceve un altro importante riconoscimento, il premio della critica per l’originalità interpretativa, al concorso canoro di Contursi Terme (SA). Nel corso dello stesso anno la cantante si avvicina al jazz, entrando a far parte di “Musicateneo Big Band”, formazione jazz dell’Università di Salerno. Nel 2004 incide il primo brano, “The Family”, di cui è autrice. Numerose le band di cui ha fatto parte e le rassegne musicali, alcune prestigiose, a cui ha partecipato, esibendosi spesso anche all’estero.

Il suo sound jazzistico è influenzato dalla musica afro-americana e dalla musica della tradizione cubana. Ascoltando la sua voce ci si può emozionare come se si ascoltassero le grandi cantanti jazz americane, una su tutte, la grande Rickie Lee Jones, con la sua voce decisa ma morbida al tempo stesso, impeccabile e calda, sicuramente inconfondibile. Un album della Jones, uno dei più belli, s’intitola “Traffic from paradise“. Ascoltando artiste così brave ci verrebbe da definire la loro voce “Music from paradise“.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©