Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Per celebrare “la canzone del secolo”

“Imagine": un contest riservato ad artisti digitali


“Imagine': un contest riservato ad artisti digitali
20/09/2011, 16:09

Un contest destinato ad artisti ‘digitali’ per celebrare una ricorrenza-chiave nella storia della musica pop del Novecento: i 40 anni di IMAGINE, il brano più celebre tra quelli scritti da JOHN LENNON nella sua carriera post-Beatles. Prodotto da Phil Spector, il brano venne pubblicato su singolo a 45 giri negli Stati Uniti l’11 ottobre 1971 (Apple Records). L’idea del concorso è partorita dalla redazione di Beatlesnews.it per rendere omaggio a quella che è stata definita “la canzone del secolo” in occasione del quarantesimo anniversario della sua pubblicazione. La canzone è spesso citata come uno dei brani musicali più belli della storia della musica; l’ex-presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter ha dichiarato che in molti Paesi del mondo Imagine gode dello stesso rispetto che viene riservato agli inni nazionali.

L’ “IMAGINE WALLPAPER CONTEST” offrirà ad esperti e non la possibilità di essere protagonisti sulle pagine del sito d’informazione dedicato ai quattro di Liverpool, edito dalla New Media Press e diretto dal giornalista/scrittore Michelangelo Iossa.

Per partecipare al concorso, gratuito ed aperto a tutti, occorrerà inviare all’indirizzo mail newmediaufficiostampa@gmail.com un file in formato jpg – misura 800×600 – entro e non oltre la mezzanotte di domenica 9 ottobre 2011.

Il wallpaper scelto dalla giuria – costituita da Michelangelo Iossa (direttore responsabile di BeatlesNews.it), Rosario Scavetta (editore di BeatlesNews.it), da Alfredo Capuano e Roberto Basile (redazione di BeatlesNews.it) – sarà disponibile per il download dal sito www.beatlesnews.it a partire dal giorno 11 ottobre 2011: a tale scopo, ogni wallpaper dovrà essere inviato con una mail nel cui corpo del testo ogni autore dichiara le proprie generalità [nome / cognome / eventuale nome d’arte / data di nascita / breve scheda informativa-biografica] e in cui dichiara di essere al corrente delle caratteristiche del contest e di permettere il rilascio del download digitale dal sito www.beatlesnews.it

 

Il contest supporta l’iniziativa intitolata “Sostieni IMAGINE come inno mondiale” e promossa da www.imaginepeople.org: “l’iniziativa non ha scopo di lucro e si configura come progetto popolare, pensato e creato per tutte le persone, non per avvantaggiare partiti politici o aziende”.
 

IMAGINE

Imagine there’s no heaven
It’s easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today…

Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace…

You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will be as one

Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world…

You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will live as one

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©