Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Dossier sulle opere pubbliche incompiute in terra di lavoro

In edicola "Fresco di Stampa" con intervista a Travaglio


In edicola 'Fresco di Stampa' con intervista a Travaglio
05/09/2009, 09:09

Ci sarà tanto, tantissimo da leggere sull'ultimo numero del mensile di terra di lavoro "Fresco di Stampa". Il costo è sempre di un euro e lo si può trovare in edicola da questo sabato 5 settembre.
Si parte con un'inchiesta che riguarda le ripercussioni del pacchetto sicurezza sulla città di Caserta. Raccolte le testimonianze di imprenditori e rappresentanti di forze dell'ordine e sottolineato il pericolo di disordine sociale propiziato dall'introduzione delle ronde. Sguardo importante, dunque, sulle plateali contraddizioni di un provvedimento che colpisce i migranti ma anche gli imprenditori casertani; schiacciati ora da una doppia morsa: quella onnipresente e "tradizionale" della Camorra e quella dei restringimenti statali.
Sul tema, interviene in esclusiva anche il noto giornalista Marco Travaglio che demolisce tout court il pacchetto sicurezza e il modo in cui l'attuale governo sta cercando di combattere la criminalità organizzata. Dalla legge sulla sicurezza si passa poi alle opere pubbliche incompiute a Caserta e Provincia: dalla stazione fantasma di San Pietro, alle piscine comunali che sono rimaste vuote (Gricignano e Santa Maria a Vico); passando per parcheggi, ospedali, case per anziani i cui progetti sono stati avviati insieme a dei lavori mai ultimati. In chiusura spazio anche a cultura e sport e alla consueta rubrica della giovane scrittirce casertata Giusi Marchetta; vincitrice del Premio Calvino 2007.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©