Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Un progetto che unisce i due grandi geni del Rinascimento

In mostra Michelangelo e Leonardo in 5 città italiane


In mostra Michelangelo e Leonardo in 5 città italiane
14/10/2010, 14:10

Dal 29 ottobre al febbraio 2012 le opere e i documenti di Michelangelo Buonarroti e Leonardo Da Vinci saranno in mostra in cinque città d'Italia: Roma, Napoli, Palermo e Firenze.
I due grandi geni del Rinascimento italiano, rivali per tutta la vita, sembra che abbiano lavorato insieme soltanto in due occasioni, per gli affreschi della Battaglia di Anghiari e della Battaglia di Cascina, rimasti incompiuti. Il progetto è stato realizzato dall'Associazione culturale Metamorfosi grazie ad un accordo con la Casa Buonarroti di Firenze e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano ed è stato presentato dal Ministero dei Beni culturali.
''E' un progetto unico che nasce dopo il 'Michelangelo architetto a Roma' - racconta il Presidente di Metamorfosi Pietro Folena - Non rientra nelle celebrazioni per i 150 anni d'Italia, ma una riflessione sulla coscienza del nostro paese può arrivare anche attraverso l'approfondimento di due personalità a volte così rivali''.
L'itinerario comincia con l'esposizione del bozzetto michelangiolesco in terracotta ai Musei Capitolini di Roma, dal 29 ottobre al 5 dicembre. Il 7 dicembre sarà sostituito dal Ritratto di Musico di Leonardo, mentre all'Ambrosiana sarà in mostra il Crocifissino di Casa Buonarroti. A Palermo a Palazzo dei Normanni è prevista l'inaugurazione "Michelangelo, la vita e le opere". Dieci disegni di Leonardo più due opere dal Codice Atlantico verranno esposti in Casa Buonarroti a Firenze.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©