Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Gianni Morandi ha dato i diritti di Te lo leggo negli occhi

In tutte le piazze il film sulle "Unità degli italiani"


In tutte le piazze il film sulle 'Unità degli italiani'
02/03/2011, 11:03

Per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia il regista Fabio Nardelli e lo storico Alberto Melloni hanno firmato un piccolo e commovente documentario che racconta le "Unità degli italiani 1861 -2011". Sponsorizzato dalle Ferrovie dello Stato, è stato realizzato con le immagini dell'Istituto Luce e delle Teche Rai, grazie anche al contributo di Gianni Morandi.
Il cantante, infatti, ha offerto i diritti della sua versione di "Te lo leggo negli occhi". Un video ideato per essere proiettato nelle piazze italiane durante la Notte Bianca del 16-17 marzo.
Lo storico Alberto Melloni definisce l'evento come un'occasione per uscire di casa nella notte della festa. Il documentario è caratterizzato da sei brevi episodi che rappresentano il volto fiero di Garibaldi, le trincee della prima guerra mondiale , i terremoti, l'alluvione di Firenze, Falcone, Borsellino e i ragazzi di Locri contro la mafia. Un video nato da conversazioni con storici, politici, protagonisti della politica, informazione, cultura e spettacolo.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©