Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

In uscita libro sulla situazione greca


In uscita libro sulla situazione greca
12/05/2012, 14:05

Uscirà il 18 maggio “La guerra dell’Europa”, edito da Nexus, il libro scritto da Monia Benini, con la prefazione di Gavril Pelekidis, portavoce del movimento del celebre compositore Mikis Theodorakis, e con la postfazione di Nikolas Klitsikas, esperto di comunicazione e storico greco.

Il risultato post elettorale porta nuovamente alla ribalta mediatica la drammatica situazione della Grecia e con essa, anche quella italiana.

C’è una nuova guerra in Europa. Una guerra che si combatte senza fucili, senza cannoni, senza bombe, ma con le sofisticate armi di distruzione di massa della grande finanza internazionale. Una guerra che viene da lontano e che dilaga e contagia anche i paesi europei, grazie a truppe di occupazione con il colletto bianco, che sparano i loro colpi cliccando sulle tastiere e trasferendo in un attimo cifre virtuali da capogiro.

Ma nella crisi che sta violentando la Grecia non c’è nulla di virtuale. E’ una sofferenza reale, cruda, drammatica, in ogni aspetto della vita quotidiana. Una situazione mai vissuta dal popolo ellenico, neppure sotto l’occupazione straniera. Il libro documenta dunque una nuova forma di guerra che ha protagonisti, strategie, tattiche e vittime ben definite. Dai colpi delle agenzie di rating, allo schieramento della troika; dai provvedimenti del Fondo Monetario Internazionale alle misure della Banca Centrale e della Commissione Europea. Per chi vuole sapere cosa è successo realmente in Grecia e non si accontenta delle ‘veline’ ufficiali.



L’autrice:

Monia Benini, dopo la laurea in lingue e letterature europee, prosegue il proprio percorso formativo nell’ambito delle relazioni e delle funzioni internazionali, con studi e specializzazioni all’Università di Padova, all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano, all’Istituto di Sociologia Don L.Sturzo di Caltagirone e all’Università di Perpignan in Francia.

Impegnata nel movimento nazionale Per il Bene Comune, cura un proprio videoblog, http://www.ilpuntotv.it all’interno del quale si è già occupata non solo della situazione greca, ma anche di quella italiana, con appuntamenti speciali dedicati al MES, all’ACTA, e ai numerosi casi di suicidio fra gli imprenditori, avvenuti negli ultimi mesi.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©