Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

In Villa comunale tre giorni di eventi con esibizioni dei gruppi cinofili delle Forze Armate


In Villa comunale tre giorni di eventi con esibizioni dei gruppi cinofili delle Forze Armate
08/05/2012, 14:05

Lo spettacolo del lungomare Caracciolo, il concerto della Fanfara dei Carabinieri e della banda dei Vigili del Fuoco insieme al vocalist della Nato che eseguirà gli inni nazionali. Il gemellaggio tra i Corpi di Polizia italiana ed il New York Police Department, l’esibizione dei gruppi cinofili di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia di Stato, Protezione Civile. Le gare di Agility dog. Le sfide in simultanea di scacchi con la campionessa italiana della Scacchistica Partenopea. I playground di minibasket.

E’ nutrito il programma di appuntamenti della Park To Park 2012. Alla tradizionale gara podistica di 10 km in programma domenica 13 maggio alle ore 9 sul lungomare Caracciolo con in palio il III Trofeo Interforze Italoamericano, si aggiungono gli appuntamenti di venerdì 11 e sabato 12 maggio con esibizioni e spettacoli in Villa Comunale coordinate dall’Ente Nazionale Protezione Animali. Le unità cinofile delle Forze dell'Ordine, delle Forze Armate e della Protezione Civile saranno impegnate in dimostrazioni di attacco, difesa, anti esplosivi, scorta, ricerca, soccorso, obbedienza. Cani protagonisti anche nelle gare di agility dog. Una tre giorni di scacchi con “La sfida gigante" sulla grande scacchiera e "Uno contro tutti" gioco in simultanea, un maestro contro dieci giocatori. Infine tornei di minibasket sui playground allestiti in Villa.

Dopo la partecipazione nel 2011 dei rappresentanti del New York Fire Department, saranno quest’anno i colleghi della polizia newyorkese a gemellarsi con le forze dell’ordine italianeconfrontandosi sulle reciproche peculiarità del lavoro e la sicurezza di due grandi città come Napoli e New York.

Il Trofeo Interforze, rappresentato dalla scultura del logo della manifestazione realizzato dall’artista Lello Esposito, sarà assegnato alla squadra vincitrice che lo deterrà fino al prossimo anno. Mille i partecipanti. Tra i top runners i Carabinieri Danilo Goffi e Denis Curzi

L’intero programma sarà presentato venerdì 11 maggio alle ore 12 nella sala Giunta del Comune di Napoli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©