Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Inaugurata a Sorrento la mostra “Presepi in carrozza”


Inaugurata a Sorrento la mostra “Presepi in carrozza”
16/12/2011, 09:12

Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha inaugurato ieri sera, presso la stazione della Circumvesuviana di Sorrento, la dodicesima edizione della mostra itinerante “Presepi in carrozza”, organizzata dalla Circumvesuviana in collaborazione con l’associazione per la Promozione del borgo di Maiano del Comune di Sant’Agnello.
Un treno speciale proveniente da Napoli ospiterà le opere di trentadue artisti da tutte le province campane: riproduzioni di Natività e pastori alla maniera del ‘700 napoletano, opere di intarsio sorrentino, legni tridimensionali, maioliche e ceramiche raku.
Il treno, fino al 6 gennaio prossimo, toccherà le stazioni più importanti della rete. Tre i giorni nei quali sarà a Sorrento: 30 e 31 dicembre e 1 gennaio.
L’evento rientra nel programma del Comune di Sorrento “M’Illumino d’inverno”.
“Simbolo per eccellenza del Natale, il presepe continua da secoli ad ammaliare grandi e piccini, con la sua capacità di trasmettere ad ognuno un profondo messaggio di fede – ha sottolineato Cuomo - E' per questo che la mostra, allestita grazie alla disponibilità della Circumvesuviana, rappresenta un importante appuntamento nel cartellone di iniziative natalizie che la Città di Sorrento dedica a turisti e cittadini. Alcuni tra i migliori esponenti dell'arte presepiale campana offriranno a tutti l'opportunità di apprezzare opere uniche e suggestive. Autentiche testimonianze di una tradizione destinata, per fortuna, a non tramontare mai”.
Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, l’amministratore della Circumvesuviana, Gennaro Carbone e l’assessore provinciale al Turismo, Piergiorgio Sagristani.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©