Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Inaugurazione Mostra_Francesco Taurisano_Fixed libertà e vincoli nell'era post-moderna


Inaugurazione Mostra_Francesco Taurisano_Fixed libertà e vincoli nell'era post-moderna
06/09/2013, 13:20

NAPOLI - Martedì 17 settembre alle ore 18.30 sarà inaugurata al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli la mostra personale dell’artista napoletano Francesco Taurisano, dal titolo Fixed - Libertà e vincoli nell’era post-modernaa cura di Sveva D’Antonio.
Nella lingua inglese l’aggettivo fixed ha un duplice significato: qualcosa di precisamente determinato, definito da una causa specifica e destino fissato, predeterminato. L’artista suggerisce un quesito sulla percentuale di libera scelta che abbiamo a disposizione nel nostro agire, dalla nascita in poi, indaga la sottile linea di confine tra libero arbitrio e predestinazione. Una volta acquisita la risposta ci si trova di fronte a due reazioni: una pacata accettazione di ciò che non possiamo cambiare ed un ardente sforzo di sfuggire ad un destino già fissato.
In mostra una selezione di 6 lavori, pannelli fotografici lenticolari con effetto flip, di grande formato. Questi inducono nello spettatore l’intuizione che il reale sia molto più complesso di quanto percepiamo, pensiamo o immaginiamo che esso sia; l’intento è quello di riuscire a destabilizzare, sia pure per un attimo soltanto, la nostra convinzione di avere una presa sicura sulla realtà.
Nel percorso espositivo si potranno ammirare immagini in movimento, veri e propri tableaux vivants, che diventano espediente di riflessione e di analisi delle caratteristiche volatili e incerte del momento e delle ambiguità dell’essere.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©