Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Incontro - dibattito su tesori gastronomici della Campania


Incontro - dibattito su tesori gastronomici della Campania
17/06/2011, 13:06

Sabato 18 giugno alle ore 10.00 presso la Sala Ibsen, in via Dei Prefetturi – Amalfi, si terrà la Giornata di Studio “Alla scoperta della dieta mediterranea: il limone e la castagna come protagonisti”, un incontro - dibattito su alcuni tesori gastronomici della regione Campania che, nonostante difficoltà e problematiche, continuano a inebriare, con profumi e colori unici al mondo, tutti coloro che hanno la fortuna di passeggiare tra i giardini terrazzati in pietra calcarea della costiera o dell’area naturalistica di Frassineto.

La giornata è una delle diverse attività sviluppate durante il progetto “Un Viaggio tra le Valli” promosso dai circoli di Legambiente di Amalfi “Vivi la Natura” e di Baronissi “Valle dell’Irno” che hanno creduto fortemente in un progetto di sensibilizzazione destinato a promuovere i prodotti del nostro territorio spesso poco valorizzati. Il progetto è stato reso fattibile grazie al “Primo Bando 2010 in favore del Volontariato” finanziato dalla Fondazione della Comunità Salernitana Onlus e da Sodalis CSV Salerno.

All’incontro interverranno i rappresentanti di Sodalis CSVS e della Fondazione insieme a Fabio Renzi, rappresentante di Symbola - Fondazione per le Qualità Italiane, Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania, Marco Aceto, Presidente Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi I.G.P., Pietro Caggiano, Presidente Provinciale di Coldiretti Salerno, Daniela Sciarra, Coordinatrice Ufficio Agricoltura e Sicurezza Alimentare Legambiente Nazionale. Modera la giornata il Direttore di Nuova Ecologia.it. il Giornale Online di Legambiente Raffaele Lupoli.
A fine attività sono previsti i laboratori del gusto per i partecipanti e visitatori dei prodotti tipici della costiera.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©