Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

Incontro con Luca De Filippo al Teatro San Ferdinando di Napoli


Incontro con Luca De Filippo al Teatro San Ferdinando di Napoli
06/11/2012, 15:47

Luca De Filippo sarà protagonista, sabato 10 novembre (ore 17, ingresso libero) al Teatro San Ferdinando di Napoli, dell’incontro intitolato Concetta, Amalia, Filumena e le altre: le donne del teatro di Eduardo, a cura del critico teatrale Giulio Baffi (che ne coordinerà anche i diversi interventi) e di Marina Rippa, docente e operatrice teatrale.

Interverranno Antonella Di Nocera, assessore alla cultura del Comune di Napoli ma anche ideatrice e promotrice degli ATT (Atelier Teatrali Territoriali), Barbara de Miro d'Ajeta, docente di storia del teatro e dello spettacolo presso l'Università 'l'Orientale' di Napoli ed autrice del libro La figura della donna nel teatro di Eduardo de Filippo (ed. Liguori 2002), Annamaria Sapienza docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e Teatro di Animazione alla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno e le donne coinvolte nei laboratori teatrali in questi mesi.

“E’ una straordinaria occasione – sottolinea Marina Rippa – per parlare della figura della donna nel teatro eduardiano, facendo riferimento ai testi e all’esperienza diretta sulla scena, e per parlare anche di quanto ancora risuoni l’immaginario di Eduardo nella vita di tutti i giorni, come testimoniano gli esiti del laboratorio teatrale dedicato al tema avviato con un gruppo di venticinque donne del quartiere San Lorenzo, lo stesso dove, nella seconda metà del 900, visse e lavorò il grande Maestro”.

“Un orgoglio ed una gioia questo momento  – dichiara l’assessore - che credo rappresenti la prima occasione di partecipazione civica e pubblica in cui Luca De Filippo incontra la città al teatro San Ferdinando,  per parlare di suo padre nel teatro che fu la sua casa e che è luogo di identità e di storia per Napoli e per questa parte di città”.

L'appuntamento, realizzato dall'associazione f. pl. femminile plurale, si tiene nell’ambito La Grande Magia, il progetto di formazione, laboratorio e spettacolo, in corso di svolgimento, aperto a gruppi di cittadini (bambini, ragazzi e mamme) del quartiere napoletano di San Lorenzo promosso e realizzato, nell’ambito di ATT – Atelier Teatrali Territoriali, dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con l’adesione della Fondazione Eduardo De Filippo. L’attività degli ATT proseguirà fino al prossimo mese di dicembre, a cura dell’Associazione I Teatrini che coordina le attività  in collaborazione con le associazioni Officinae EfestiInterno 5 e F.Pl.Femminile Plurale, tra laboratori dedicati e rassegne tematiche di spettacoli,  per la realizzazione di un nuovo “strumento di espressione e di partecipazione sociale, di educazione e formazione del pubblico” e per avviare, nel segno di Eduardo De Filippo, nuovi percorsi di conoscenza e, conseguentemente, di crescita culturale per tanti cittadini. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©