Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Incontro con Rossella Milone alla Feltrinelli Libri e Musica di Napoli


Incontro con Rossella Milone alla Feltrinelli Libri e Musica di Napoli
26/09/2011, 12:09

la Feltrinelli I Libri e Musica Via Santa Caterina a Chiaia 23 – Napoli Tel. 081.2405411 martedì 27 settembre ore 18.00 Presentazione del libro Nella pancia, sulla schiena, tra le mani di Rossella Milone (Laterza) Con l’autrice interviene  Francesco Durante Il nostro corpo è una stanza comodissima dove dormire, respirare, mangiare e fare l’amore in santa pace. E i luoghi sicuri non ci mettono niente a trasformarsi in trappole.

Tutto quel che vediamo, sentiamo, viviamo, passa per il corpo, o un pezzo di esso, con cui dovremmo imparare a comunicare. Questa è a suo modo una guida per l’allenamento del nostro corpo: per irrobustire la schiena, gli addominali, proteggere i nervi, sostenere la fatica. Una fatica quotidiana del vivere e dell’incontrarsi con gli altri, per abituarsi al contatto, sforzarsi di capire perché stare dentro e stare fuori al proprio corpo è prima di tutto un’attività fisica e poi emotiva. Come i paguri con le conchiglie, come le tartarughe con il carapace o gli uccelli, che si difendono volando in stormi, abbiamo bisogno di capire come adattarci ai nostri spazi, come insediarli e, soprattutto, come convivere con i luoghi invisibili che circondano le persone: quegli spazi intimi, segreti, fragili che garantiscono e proteggono le nostre relazioni.

Rossella Milone, nata a Napoli nel 1979, vive e lavora a Roma. Scrive per il teatro, per il quotidiano “Il Mattino” e per la rivista “L’Indice dei libri del mese”. È autrice di Prendetevi cura delle bambine (Avagliano 2006, menzione Premio Calvino) e La memoria dei vivi (Einaudi 2008, Premio Ceppo Pistoia).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©