Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

INIZIA IL CONCORSO NAPOLI VOCE DEL MEDITERRANEO


INIZIA IL CONCORSO NAPOLI VOCE DEL MEDITERRANEO
10/12/2008, 09:12

Il concorso “Napoli voce del Mediterraneo”, giunto alla sua seconda edizione, prende il via domani con la fase delle eliminatorie. Il giorno 11 dicembre alle ore 17.30La storia del grande tenore da un punto di vista unico e privilegiato: dagli esordi ai trionfi planetari, dai retroscena più sorprendenti alle ultime confidenze, un ritratto intimo e inedito di Big Luciano. All’incontro, moderato da Peppe Iannicelli, prederanno parte Mario de Miranda e Parizia Porzio, rispettivamente presidente e direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale del Mediterraneo, oltre ad autorevoli ospiti legati al mondo della Lirica e della Romanza Napoletana. nella saletta del Caffè Gambrinus il maestro Leone Magiera, tra i giurati della commissione del concorso, presenterà il suo libro “Pavarotti visto da vicino”.
Il concorso “Napoli voce del Mediterraneo”, che vedrà il suo momento clou con il concerto del 12 dicembre ore 21 alla Camera di Commercio, nasce a favore di talenti giovanili ancora inespressi e sconosciuti dell’area del Mediterraneo e dell’intera Europa per dare loro la possibilità di farsi conoscere artisticamente ed esprimere le proprie potenzialità. Il concorso ha come obiettivo quello di rivalutare il ricco patrimonio della Romanza da Camera Napoletana dal ‘700  al ‘900 di compositori eccellenti di origine e di formazione artistica napoletana come Pergolesi, Vinci, Bellini, Donizetti, Rossini e Tosti. Per valorizzare e tramandare la grande tradizione della cultura musicale partenopea  vi sarà all’interno del concorso un Premio Speciale dedicato ogni anno ad un grande compositore napoletano.
La Commissione del Concorso sarà composta da:
 
Aldo Mariotti; direttore artistico Festival Euromediterraneo Barcellona (Spagna)
George Florian Zamfir;  direttore artistico Teatro dell'Opera di Cracovia (Romania)
Leone Magiera;  Direttore d'Orchestra e Maestro di Luciano Pavarotti
Filippo Zigante; dirett. artistico stagione lirica provincia di Lecce e pres.te Ancen (Ass.ne Napoli Capitale della Musica)
Mario de Miranda; Presidente Teatro Lirco Sperimentale del Mediterraneo
Patrizia Porzio; Mezzosoprano Dirett. artistico  Napoli Voce del Mediterraneo
 
 
Per la finale del 12 verrà consegnato anche il Premio della critica giornalisti e la giuria sarà presieduta dal giornalista de "Il Mattino" Federico Vacalebre, critico musicale e consulente dell'archivio sonoro della Canzone Napoletana.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©