Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

INSIDE AFRICA: il documentario di Gaetano Ippolito in anteprima al Cinepolis di Marcianise


INSIDE AFRICA: il documentario di Gaetano Ippolito in anteprima al Cinepolis di Marcianise
17/04/2012, 16:04

INSIDE AFRICA racconta l’esperienza del dottor GIUSEPPE VALENTE, presidente dell’associazione “Una mano tesa per Tharaka”, da anni impegnata nella raccolta fondi per la costruzione di strutture sanitarie in Africa, dove attualmente sta realizzando un dispensario medico in un poverissimo villaggio di capanne a PANDE, in TANZANIA. La produzione del documentario di Terra di Cinema è finalizzata non solo ad un’azione di sensibilizzazione per la raccolta fondi destinata alla struttura di Pande, ma anche per incentivare e promuovere il volontariato dei medici italiani in Africa.
Sarà presentato nella mattinata di sabato 21 aprile alle ore 10.30 al CINPOLIS, presso il Centro CAMPANIA di Marcianise.
INSIDE AFRICA è un documentario prodotto da TERRA di CINEMA in collaborazione con SET, scritto e diretto da GAETANO IPPOLITO, che ha diretto “La prova dei 9” con i comici di Zelig Bove e Limardi per Settembre al Borgo e ha prodotto “La Domitiana”, in onda su RAI3, BBC, ORF (Austria). “Il documentario è un viaggio nella Tanzania di oggi, nella terra della povertà e della morte, dove un medico missionario italiano scopre la semplicità e la bellezza della vita”, racconta Gaetano Ippolito, “Quello che mi ha colpito della Tanzania è che durante le riprese con l’aiuto del nostro interprete Giuseppe, abbiamo chiesto alla protagonista del nostro documentario quale fosse il ricordo più bello della sua infanzia. Giuseppe mi ha guardato stupito e mi ha detto: “Lei non saprà mai risponderti, perché per loro non esiste né il passato né il futuro, ma soltanto il presente”.
Dopo la proiezione del documentario, nella area Gallery di Piazza Campania sarà inaugurata la mostra fotografica “INSIDE AFRICA” che testimonia il viaggio in Tanzania dell’associazione “Una mano tesa per Tharaka” e di SET, con le foto di Marica Margot Crisci, Bruno Santoro e Domenico Ruggiero. La mostra resterà esposta al Centro Campania per 15 giorni.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©