Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Instant di Riccardo Veno a Movimento Danza


Instant di Riccardo Veno a Movimento Danza
29/11/2011, 17:11

Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre ore 21,30 per la prima volta nella sede di Movimento Danza (Villa Sant’Elmo-via Bonito 21) si conclude con un appuntamento speciale la storica rassegna di danza contemporanea DI SECONDA MANO. Una rassegna giunta alla sua VIII edizione e diventata con gli anni un punto di riferimento per tante compagnie di danza italiane, ma anche per tanti artisti. Una rassegna nata con un titolo chiaramente provocatorio, che si rifà a quello che Merce Cunningham scelse nel 1970 per una sua creazione nella quale mise insieme, assemblandoli, frammenti, spezzoni, frasi di danza già "usati" in precedenti coreografie, dando vita a un nuovo prodotto coreografico originale e mai andato in scena. Ed è proprio questo lo spirito della manifestazione quello di mettere insieme tanti “spezzoni” di arte. Quest’anno, in particolare, Movimento Danza presenterà INSTANT concerto per fiati, live electronics e corpi danzanti di e con Riccardo Veno.
L’idea di Instant nasce dall’antico amore di Riccardo Veno per la danza (alla fine degli anni ’80 ha frequentato la Alwin Nikolais dance school di New York ed è stato danzatore nelle compagnie di Gabriella Stazio e Marianna Troise) e per la pratica dell’Instant – Composing che lo portano ad alternare durante i suoi concerti brani originali a lunghi momenti di improvvisazione e a creare all’istante delle vere e proprie composizioni all’istante.
Nell’Instant che vedremo a Movimento Danza, parallelamente alle improvvisazioni di Riccardo Veno, assisteremo a brevi coreografie ispirate



alle suggestioni musicali del momento: il tutto rigorosamente senza prove e senza incontri preliminari, ma appunto “all’istante”.
Il concerto è il primo di una serie di appuntamenti, ideati da Veno in collaborazione con Movimento Danza, ai quali danzatori e performer anche di altre discipline artistiche potranno partecipare liberamente creando brevi eventi nel solco della filosofia dell’instant-composing. A danzare improvvisando la Compagnia Movimento Danza composta da Sonia Di Gennaro, Lara Fraldi, e qualsiasi danzatore e performer che voglia unirsi alla performance improvvisando brevi coreografie.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©