Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

ISTITUITA LA FONDAZIONE DEL FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE


ISTITUITA LA FONDAZIONE DEL FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE
23/07/2008, 08:07

La Giunta comunale ha approvato oggi su proposta del Sindaco Rosa Iervolino Russo e dell’Assessore alla cultura Nicola Oddati la deliberazione di costituzione della Fondazione del Forum Universale delle Culture ed il suo Statuto.

“E’ un atto importante- ha commentato Nicola Oddati- che istituisce lo strumento organizzativo ed operativo del Forum e di tutte le sue attività da oggi fino al 2013.”
La Fondazione avrà un Consiglio d’Amministrazione nominato dai soci Fondatori: Comune, Regione, Provincia e Ministero dei Beni culturali ed un Presidente che sarà indicato dal Sindaco, senti gli altri fondatori.
Tra gli altri organi della Fondazione previsti in deliberazione, il comitato scientifico e quello tecnico operativo.
La sede della Fondazione sarà l’Asilo Filangieri, storico e monumentale palazzo nel cuore del Centro antico di Napoli, che sarà consegnato alla Fondazione nelle prossime settimane e rappresenterà la parte più significativa del patrimonio dell’Ente che avrà inoltre un capitale sociale di 650.000 euro corrisposto dai tre enti locali territoriali.
“ Già domani mercoledì 23 luglio alle ore 11,30 - ha detto Oddati - presenterò la delibera alla Commissione consiliare cultura e sono certo che dalla Commissione e dal Consiglio comunale giungeranno preziosi suggerimenti e proposte.
La Fondazione inizierà prestissimo a svolgere le proprie attività a cominciare dall’organizzazione del primo appuntamento del Forum, l’Accampamento della Pace che vedrà alla Mostra d’oltremare dal 5 al 25 ottobre 240 bambini provenienti da venti città di tutto il mondo.
Ad ottobre si terrà anche il primo Workshop delle città inclusive, un appuntamento che, come l’Accampamento, ripeteremo ogni anno fino al 2013, con la presenza di 101 Sindaci provenienti da tutto il mondo.
Infine, sempre ad ottobre, il concerto per la pace, un tema questo fondamentale nel Forum di Napoli, concluderà la prima tappa di avvicinamento a quella che ci piace definire l’ ”Olimpiade delle Culture ”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©