Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Jovanotti live a Salerno: da oggi in radio il nuovo singolo “Terra degli uomini”


Jovanotti live a Salerno: da oggi in radio il nuovo singolo “Terra degli uomini”
01/02/2013, 10:36

 Da oggi (venerdì 1 febbraio) arriva in tutte le radio “Terra degli uomini”, il secondo singolo di Lorenzo Jovanotti tratto da “Backup”, il best uscito a novembre in vetta alle classifiche di vendita e già multiplatino. “Terra degli uomini” è un pezzo intenso, il cui titolo si ispira a un libro di Antoine de Saint-Exupéry, l’autore de “Il piccolo principe”. Il brano non avrà un solo video ufficiale, ma tanti diversi street video che saranno raccolti nella pagina YouTube di Jovanotti (www.youtube.com/lorenzojovanotti). Chiunque vorrà realizzare il proprio video del brano, con ogni mezzo esistente o da inventare, potrà avere uno spazio sul canale YouTube ufficiale, che conta centinaia di migliaia di contatti giornalieri.

“Terra degli uomini” è l'unico degli inediti di Backup che non è nato per questo disco: Lorenzo lo aveva  scritto alla fine delle registrazioni di “Safari”, voleva poi inserirlo nel progetto successivo "Ora" ma non lo ha fatto perché sentiva che quel pezzo doveva debuttare nel tour negli stadi.

So che quando suoneremo questa canzone sarà un momento pazzesco e voglio che la prima volta sia sotto a un cielo di stelle, di fronte alla mia gente, a tutta la mia gente” afferma Lorenzo Jovanotti. “L’abbiamo registrata in un unico take e la voce principale che si sente è il primo e unico passaggio di nastro in un pomeriggio a Cortona, nel mio studio, con Saturnino al basso, Riccardo alla chitarra e Frank al piano. Poi abbiamo provato a farla meglio, a cercare soluzioni di arrangiamento, ad aggiungere una batteria e dell’elettronica, perfino un’orchestra ma niente, quella cosa fatta di getto aveva una magia e credo che si senta. Terra degli uomini è una ballata per chitarra, pianoforte, basso e voce. Un pezzo nudo registrato in una session che fotografa l’emozione strana di un attimo di vita, o di una vita intera”.

Intanto, prosegue a gonfie vele la prevendita per l’unica tappa campana del “Backup Tour negli stadi”, in programma martedì 2 luglio allo Stadio Arechi di Salerno

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©