Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

La cantautrice Sorgente presenta il brano Lucia


La cantautrice Sorgente presenta il brano Lucia
05/06/2012, 11:06

Ecco il nuovo singolo e videoclip di Sorgente dal titolo “Lucia”, tratto dall'album in uscita “Queens of Roses”. Un brano dal significato molto speciale per l'artista, dedicato a una cara amica scomparsa.

“Ti battevi, camminando accanto a tutti coloro che meritavano una chance..e insieme danzavamo sul lato oscuro dell'arcobaleno, lasciando che la tristezza scorresse via.....”

Poche parole per descrivere un emozionante momento di musica, che suona corde intime attraverso una voce intensa e avvolgente.

Il disco:
Queens of Roses nasce “Sulla Strada”, nel senso più stretto del termine ma anche “metaforico”. Infatti Sorgente, che nasce e vive la sua infanzia a Cambridge, decide di tornare per un periodo nella sua città natale, rinomata per le sue piazze sempre ricche di artisti i “Buskers”, e incontra moltissimi musicisti con i quali condivide strada e palchi. Questa esperienza segna artisticamente la cantante, dando una svolta al suo modo di concepire la musica. Nascono i primi brani in lingua inglese proprio durante questo viaggio speciale.

Una Menestrella Vagante, titolo di uno dei brani del disco “Wandering Minstrel” in cerca del suo posto nel mondo. Un viaggio pop, ricco con influenze world ed etnico, che scioglie le briglie di un'artista poliedrica con una voce penetrante..

Il disco racconta di come una donna riscopre il suo potere, lasciando andare le illusioni e i legami che la imprigionano in un ruolo che non le appartiene..Ma con grande sorpresa si accorge che una volta ottenuto il suo posto nel reame, è disposta a lasciare tutto per andare libera verso un orizzonte nuovo senza limiti.. Regine di Rose, al plurale, perché a dare un tocco originale e caratterizzante è l'unione della voce con la danza, grazie all'incontro artistico con Ivana Caffaratti danzatrice di singolare talento e Sally Innocenti danzatrice emergente. Una coreagrafia che passa dalla mistica al folk lasciando stupore e meraviglia.

Dopo la prima al Teatro Lumiere di Firenze (per l'occasione teatro pieno), Queens of Roses si prepara per un tour estivo, in vari festival e sulla strada in attesa di approdare nuovamente nei teatri in autunno.

Breve biografia:
Anna Maria Iorio, inizia le sue prime esibizioni canore all'età di 8 anni. Durante la formazione scolastica “arrotonda” cantando nei pianobar, nelle orchestre live.

Il canto e la musica diventano centrali, non solo per la propria crescita artistica, ma anche in molte attività che svolge con bambini e ragazzi, portatori di handicap e al reparto di oncoematologia dell'ospedale pediatrico A. Meyer di Firenze. Nel 2010 Anna Maria in arte Sorgente, debutta come cantautrice, con l'album inedito “Il Movimento dell'Anima” che vede la collaborazione di 9 musicisti (Johnny Sassoli, Diego Sordi, Carlos Santa Maria, Marna Fumarola, Michela Munari, Serena Mantini, Giordano Brandini, Alessandro Irene,Beatrice Maggi).

Comincia già in questa occasione una fusione fra voce e danza che si consolida nel nuovo progetto appena uscito.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©