Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

'LA CARICA DEI 1000'...Corteo di bimbi per l'Unità d'Italia


'LA CARICA DEI 1000'...Corteo di bimbi per l'Unità d'Italia
02/03/2011, 16:03

Oggi, 2 marzo 2011, mille bimbi hanno sfilato in corteo per la manifestazione ‘Unitàlia . Uniti nel Carnevale’, ispirata ai 150 anni dell’Unità D’Italia. Un’iniziativa organizzata dalla terza municipalità partenopea guidata da Alfonso Principe che ha voluto ‘far intraprendere alle scuole un percorso culturale e di approfondimento sul significato di questo importante anniversario unendolo insieme a momenti ludici, culminati nel corteo tricolore con artisti di strada e fanfara dei Vigili del Fuoco’. ‘Un modo per creare coscienza civica e collettiva- ha concluso Principe- a cominciare dai banchi di scuola’.

Il corteo, a cui hanno partecipato tutte le scuole elementari e molte associazioni del territorio, è partito alle 9.30 di stamane da Viale Colli Aminei per raggiungere il Parco del Poggio dove si è svolta la festa sulle note dell’inno nazionale intonato dai bimbi e accompagnato dall’orchestra dei Vigili del Fuoco. Tra palloncini colorati, carri allegorici realizzati dai piccoli insieme alle maestre e dolcetti distribuiti dagli animatori alla baby platea, si è svolto lo spettacolo degli artisti di strada.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il 3 marzo alle ore 9.30 "Il Carnevale dei tre colori", sempre ispirato ai 150 anni dell'unità d'Italia presso I. C. "Nicolini" alla Via E. Severino. Sarà inaugurata l'area giochi appena realizzata dalla Municipalità e saranno avviati i lavori per la realizzazione della palestra della Scuola.

Il 4 marzo " Tutti insieme sull'arca. Carnevale 2011 alla Sanità", ispirato all'arca di Noè. Sfilata con circa 700 bambini e le Associazioni territoriali da P.zza Cavour a P.co S. Gennaro alla Sanità ove si svolgerà la festa dedicata con momenti di animazione.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©