Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

"La Casa della Letteratura" domani presentazione del progetto a Napoli


'La Casa della Letteratura' domani presentazione del progetto a Napoli
17/12/2009, 14:12


NAPOLI - Domani alle 10 presso il Complesso dei Vincenziani dell’Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la presentazione del progetto “La Casa della Letteratura”, nato dall’incontro del 28 Marzo 2009 dedicato allo “Spazio letterario”, nell’ambito dell’edizione 2009 de “Il Sabato delle Idee”.
L’iniziativa è promossa dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dalla Fondazione SDN e prevede, sulla scorta di modelli europei già sperimentati, uno spazio polifunzionale della cultura a Napoli. Il progetto si articola a più livelli, con particolare attenzione alla produzione dei “giovani scrittori residenti a Napoli”, e con ulteriore apertura ad incontri tematici o monografici, di mostre documentarie, di letture, dedicati alla storia della letteratura e delle arti in età moderna e contemporanea.
La Casa della Letteratura avrà tra i suoi punti di forza un sito web (www.lacasadellaletteratura.it) come luogo di incontro e discussione virtuale, e un archivio contemporaneo collegato con l’attività scientifica e didattica dell’Ateneo, in vista di assegnazioni di tesi e di giornate di studio.
Il progetto della Casa della Letteratura verrà presentato da Francesco De Sanctis, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Marco Salvatore, fondatore della Fondazione SDN ed Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Al seminario introduttivo prenderanno parte scrittori, critici, giornalisti, studiosi e docenti universitari che saranno protagonisti a vario titolo delle molteplici attività della Casa della Letteratura.
Saranno presenti Gennaro Carillo, Marino Niola, Antonella Cilento, Francesco Durante, Gabriele Frasca, Gennaro Matino, Giuseppe Montesano, Tommaso Pomilio, Stella Cervasio, Natascia Festa, Andrea Manzi e Titti Marrone.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©