Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

In programma due titoli “veneziani”, Otello e Tristan

La Fenice inaugura stagione all’insegna di Verdi e Wagner


La Fenice inaugura stagione  all’insegna di Verdi e Wagner
23/10/2012, 13:20

VENEZIA  -  La Fenice di Venezia, inaugura  la  stagione lirica del Teatro,  all'insegna di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, in occasione dei bicentenari della nascita dei due compositori nel 2013. In programma due titoli 'veneziani' di Verdi e Wagner: Otello, il 16 novembre, e Tristan und Isolde, il 18 novembre.

Il bicentenario della nascita di Verdi sarà  ricordato anche con la messa in scena de I masnadieri. Due concerti previsti nel giorno della nascita dei due compositori.

La Fenice intende celebrare un'occasione così  straordinaria con un progetto che accosti due capolavori del repertorio lirico che segnarono una svolta innovativa tanto nel percorso artistico dei due compositori quanto nella storia dell'opera.

Per la prima volta, quindi, la Fenice proporrà una vera doppia inaugurazione della propria stagione lirica, con due titoli “veneziani” di Verdi e Wagner - Otello e Tristan und Isolde - che si alterneranno sullo stesso palcoscenico con due diverse compagnie di canto e due registi, mentre il direttore Myung-Whun Chung, alla guida dell'Orchestra e del Coro della Fenice, legherà  in un unico grande progetto le due proposte.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©